Da quel 1976, sono passati ben quarantasette anni, quando la Nazionale Italiana, conquistò per l’ultima volta la Coppa Davis, la cosiddetta “Insalatiera”. Infatti, a Santiago del Cile: il Capitano Nicola Pietrangeli, con dei certi: Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti, vinsero il prestigioso Trofeo.
Ieri, una data storica: domenica 26 novembre 2023, una data che rimarrà negli annali, perché gli Azzurri di Capitan Volandri, guidati sul campo di gioco, da Jannik Sinner, con Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e l’infortunato Matteo Berrettini. Un Impresa Epica, capaci di eliminare prima la Serbia del Campione Indiscusso, numero 1 al Mondo, Novak Djokovic. Ieri, l’Impresa più bella in Spagna, a Malaga: sconfiggere in finale, l’Australia, e riportare in Patria, l’”Insalatiera, la 111° edizione della Coppa Davis
Protagonisti dell’Impresa, sicuramente Sinner e Sonego capaci di mandare a casa Djokovic e compagni in un “Doppio” storico. Ieri, tutti gli Azzurri sono stati altrettanto fenomenali, lasciando a bocca aperta tutta l’Italia, per le loro giocate furbesche, la straordinaria forza di braccia e con i piegamenti delle gambe inauditi, e mandando così al tappetto gli australiani. Come, non poter fare i complimenti a Matteo Arnaldi, che ha sconfitto nel primo incontro, Alexei Popyrin.
Nel match conclusivo, l’Eroe di Casa, Jannik Sinner, ha sconfitto Alex de Minaur 2-0 (6-3, 6-0).
Sinner ha avuto il match point conclusivo e con un colpo magistrale, spegne le speranze australiane.
L’Italia, per la seconda volta nella sua Storia, è Campione del Mondo! La Coppa Davis è azzurra, l’Insalatiera torna a Casa.
(Foto AGENZIAIPA)
Be the first to comment