(Adnkronos) – Non si ferma la corsa di Volvo Cars che a ottobre ha registrato il quattordicesimo mese consecutivo di crescita: infatti il mese scorso le vendite globali hanno raggiunto quota 59.861 unità pari a un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nei primi 10 mesi del 2023 il marchio svedese – controllato dai cinesi di Geely – ha venduto 569.019 auto, ovvero il 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. A trainare la crescita di ottobre – spiega la casa – è stato ancora l'andamento positivo dei modelli elettrificati Recharge con trazione completamente elettrica o ibrida plug-in, che hanno rappresentato il 36% di tutte le Volvo vendute nel mondo. in particolare le vendite di modelli completamente elettrici sono cresciute del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e hanno costituito il 18% delle vendite complessive, contro il 12% dell'ottobre 2022. A livello di macroregioni in Europa le vendite di modelli Volvo sono salite a 24.892 unità (+13%) con una quota di modelli Recharge pari al 55% delle vendite in questa area geografica. Negli Stati Uniti, l'incremento è stato del 19% annuo per un totale di 11.296 auto con vendite di vetture a trazione completamente elettrica aumentate del 49% mentre la quota dei modelli Recharge è stata del 27%. Il difficile momento del mercato cinese si è tradotto in un andamento invariato rispetto all'ottobre dell'anno scorso, con un totale di 15.041 autovetture. A ottobre la XC60 è risultata il modello Volvo più venduto, con un totale di 20.212 unità, seguita dalla XC40, 17.022 unità e dalla XC90 con 7.961 esemplari consegnati. Ma a rafforzare l'offerta a zero emissioni di Volvo nel futuro prossimo – con un focus particolare sul mercato cinese – contribuirà la nuova EM90, la prima monovolume di lusso completamente elettrica del marchio svedese. Il modello che sarà presentato in anteprima mondiale il 12 novembre, punta a offrire una esperienza di design, qualità e benessere 'alla scandinava' grazie "all'abitacolo più spazioso e versatile mai proposto da Volvo" pensato per i viaggi, ma anche come spazio per rilassarsi e svagarsi o per lavorare. La EM90 – che sarà commercializzata inizialmente in Cina – è una 6 posti con poltrone singole che nella seconda fila di sedili possono offrire funzione di massaggio, opzioni di ventilazione e riscaldamento individuali, tavolini e porta-bicchieri integrati. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
X Factor 2023, Morgan contro tutti: colpi bassi a Fedez e Francesca Michielin
(Adnkronos) – Morgan contro tutti, con colpi proibiti a Fedez e Francesca Michielin nella quarta puntata live di X Factor 2023. Le eliminazioni di Selmi e dei Sick Teens nella serata ribattezzata 'Hell Factor' rischiano […]
Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): “Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale”
(Adnkronos) – “Sono molto orgoglioso che il team The European House – Ambrosetti abbia misurato, attraverso la nostra griglia metodologica interpretativa dell'ecosistema italiano che guarda a quattro capitali – economico, sociale, ambientale e cognitivo – […]
Telepass, studio: “Con telepedaggio nel 2023 sono state risparmiate oltre 72.000 tonnellate di CO2”
(Adnkronos) – Nel 2023, anno in cui il traffico è tornato ai livelli pre-pandemia registrando un aumento generale della circolazione sulle autostrade italiane, sono state risparmiate oltre 72mila tonnellate di CO2 grazie al sistema di […]
Commenta per primo