ALGHERO ( SS) – Domenica pomeriggio, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Alghero sono intervenuti per il recupero di un cane da caccia precipitato in un dirupo profondo 40 metri nella zona tra le località La Speranza e Poglina.
L’animale, dotato di collare GPS, è stato localizzato grazie al segnale trasmesso dal dispositivo, ma i tentativi di recupero del proprietario si sono rivelati vani, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi.
Vista la complessità dell’operazione, è stata inviata una squadra di rinforzo dalla Sede Centrale per assistere la squadra di Alghero.
I soccorritori hanno impiegato le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) per calarsi lungo il costone roccioso dove si trovava il cane.
Un operatore si è calato fino alla posizione dell’animale, riuscendo a trarlo in salvo e a riportarlo al sicuro in buone condizioni, restituendolo finalmente al proprietario.
L’operazione di recupero, caratterizzata da un alto livello di complessità, è durata complessivamente sei ore, dimostrando ancora una volta l’efficacia e la prontezza dei Vigili del Fuoco nelle operazioni di salvataggio in ambienti impervi.
Be the first to comment