Allarme a Cagliari: abuso di Fentanyl e Ritalin tra i giovani, nuove droghe di strada

banner pubblictà
copertina libretto droghe scientology

CAGLIARI – Un preoccupante allarme è stato lanciato da una farmacista del centro di Cagliari, che ha denunciato ai volontari di Mondo Libero dalla Droga l’uso improprio e in crescita di farmaci come Fentanyl e Ritalin tra i giovani della città. La segnalazione è emersa durante un’iniziativa di prevenzione contro l’abuso di droghe nei quartieri cagliaritani, organizzata regolarmente dai volontari.

Secondo la farmacista, sia il Ritalin, un farmaco comunemente prescritto per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sia il Fentanyl, un oppioide sintetico usato come potente antidolorifico, stanno diventando oggetto di abuso tra i ragazzi. L’utilizzo di questi farmaci al di fuori delle prescrizioni mediche può avere effetti devastanti, sia a livello fisico che mentale.

Il Ritalin, spesso usato impropriamente dagli studenti come stimolante cognitivo, è tristemente noto come la “cocaina dei poveri” per i suoi effetti sul sistema nervoso centrale. Sebbene sia prescritto per trattare l’ADHD, un disturbo diagnosticato spesso nei bambini in età scolare, la sua diffusione tra i giovani universitari come sostanza per migliorare le prestazioni cognitive sta diventando allarmante. L’abuso di Ritalin può portare a gravi conseguenze per la salute mentale, causando dipendenza e potenziali danni psicologici e fisici.

Il Fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è utilizzato per alleviare il dolore nei casi di malattie terminali. Tuttavia, l’uso non controllato di questa sostanza può avere effetti fatali. Negli Stati Uniti, il Fentanyl è responsabile di oltre 108.000 morti nel 2022, secondo i dati del Dipartimento della Salute USA. Sebbene in Italia e in Europa l’abuso di Fentanyl non sia ancora ai livelli statunitensi, la sua presenza sta crescendo. Per i suoi effetti devastanti, è stato definito “la droga degli zombie”, in riferimento alla condizione fisica e mentale di chi ne abusa.

I volontari di Mondo Libero dalla Droga, in collaborazione con la Chiesa di Scientology, sono impegnati da oltre 25 anni nella lotta contro l’abuso di droghe e farmaci. La denuncia della farmacista cagliaritana, una professionista del settore, è un chiaro campanello d’allarme che richiede un’azione tempestiva.

Nella serata di giovedì 12 settembre, i volontari hanno distribuito centinaia di libretti informativi sugli effetti delle droghe a Villamar e proseguiranno la loro attività di prevenzione tra il 16 e il 18 settembre nelle strade e nei negozi di Cagliari, con l’obiettivo di raggiungere i giovani prima che lo facciano gli spacciatori.

Il messaggio della farmacista è chiaro: “Le droghe non sono solo quelle di strada. Alcuni farmaci, come il Fentanyl e il Ritalin, se abusati, possono avere effetti altrettanto devastanti. L’unica soluzione è la prevenzione.”

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*