Il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari ha avviato una serie di attività di informazione e sensibilizzazione ambientale, rivolte a tutte le età, nelle spiagge del Comune insignite della Bandiera Blu 2024 dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
Le educatrici del Ceas Lago Baratz saranno presenti con un gazebo informativo dalle 9 alle 13, il 1° agosto presso la spiaggia di Platamona e l’8 agosto presso la spiaggia di Porto Palmas. Durante questi incontri, i partecipanti potranno ricevere brochure informative sul programma Bandiera Blu e partecipare a vari laboratori creativi e attività ludiche, pensate per coinvolgere sia i bambini che gli adulti.
Tra i temi trattati ci saranno la conoscenza del mare e dei suoi abitanti, l’importanza della posidonia oceanica per l’ecosistema marino, la problematica dei rifiuti in mare e la crescente presenza di microplastiche sulle spiagge. Verranno inoltre affrontati argomenti legati alla sicurezza in mare e alla prevenzione degli incendi, con la distribuzione di materiali informativi realizzati nell’ambito del progetto di rete regionale “Cambiamenti climatici e Rischio incendi: Emergenza Vs Prevenzione”, a cura del Ceas Lago Baratz.
Particolare attenzione sarà riservata anche all’Accordo Pelagos per la creazione del Santuario per i mammiferi marini nel Mediterraneo, a cui il Comune di Sassari ha aderito dal 2016, con l’obiettivo di proteggere i mammiferi marini e il loro habitat dall’impatto negativo delle attività umane.
Le giornate di formazione e sensibilizzazione saranno condotte dalle educatrici di Alea Ricerca&Ambiente e Sardinia Nature, gestori del Ceas Lago Baratz. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Ceas al numero 079533097, dalle 8:30 alle 12:30, o via email a ceas.baratz@comune.sassari.it.
Il 25 luglio scorso, in occasione della manifestazione “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, le operatrici del CEAS Lago Baratz erano già state presenti presso la spiaggia di Porto Ferro, svolgendo le attività previste dal programma.
Commenta per primo