LANUSEI ( NU ) La Asl Ogliastra ha smentito le notizie circolate nelle ultime ore che parlavano di un presunto “assalto” al Pronto soccorso dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei durante i mesi estivi. Secondo quanto precisato dall’azienda sanitaria, gli accessi sono stati gestiti senza particolari criticità, con un flusso di utenti che non ha mai messo in difficoltà la struttura.
«Il Pronto soccorso dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei non ha subito alcun “assalto” di utenti nei mesi estivi. Gli accessi nell’ultimo periodo sono stati gestiti in maniera adeguata e senza particolari criticità», ha affermato la Asl Ogliastra in risposta alle recenti notizie apparse su alcuni organi di stampa.
Tra il 1° e il 29 agosto 2024, il Pronto soccorso ha registrato 1.780 accessi, con una media di 61 utenti al giorno, numeri che riportano l’affluenza ai livelli pre-pandemia del 2019. Nonostante un leggero aumento rispetto all’estate precedente, la Asl sottolinea che la gestione del flusso è stata possibile grazie a un organico numericamente e qualitativamente adeguato.
In merito all’assistenza sanitaria estiva destinata ai turisti, la Asl Ogliastra ha garantito l’apertura di una guardia medica turistica a Bari Sardo e di un ambulatorio di medicina generale per i turisti a Tortolì, coprendo l’80% dei flussi turistici della regione. Per quanto riguarda i punti di continuità assistenziale, l’azienda ha spiegato che, nonostante le difficoltà nel reperire medici, i turni scoperti non superano il 10% nel singolo mese.
Infine, la Asl ha fatto il punto sull’assistenza primaria, annunciando che la Valle del Pardu è ora servita dalla dottoressa Juliana Maria Antonietta Demuru, che copre i comuni di Gairo, Ulassai e Ussassai. Inoltre, il servizio di pediatria è stato potenziato con l’arrivo della dottoressa Gloria Trapletti, che prenderà servizio a Lotzorai il 4 settembre prossimo.
La Asl Ogliastra ha dunque ribadito il suo impegno nel garantire un’assistenza sanitaria efficiente e capillare sul territorio, smentendo categoricamente le notizie di un presunto sovraffollamento del Pronto soccorso di Lanusei.
Commenta per primo