Cagliari. Addio ad Antonello Lai, il giornalista cagliaritano che ha dato voce agli invisibili

banner pubblictà
Antonello Lai
Antonello Lai _ Foto da Pagina Pubblica Facebook " La Zona di Antonello Lai"

CAGLIARI – Antonello Lai, affettuosamente conosciuto come “Ziu Lai”, si è spento all’età di 68 anni presso l’ospedale Brotzu di Cagliari. Ricoverato una decina di giorni fa a seguito di un malore, il giornalista cagliaritano è deceduto dopo aver lottato con una grave insufficienza respiratoria conseguente a un infarto.

Lai, giornalista professionista, è stato una figura di riferimento nel panorama del giornalismo locale, distinguendosi per il suo impegno a favore dei più deboli. È ricordato soprattutto per aver creato il format “Zona Franca” su Tcs, un programma pionieristico che ha offerto una piattaforma di espressione a coloro che non trovavano spazio sui media tradizionali, ben prima dell’era dei social media.

Oltre a “Zona Franca”, Lai ha collaborato con il telegiornale di Videolina, portando la sua passione e il suo stile unico nel raccontare le storie degli emarginati anche su questa emittente. Negli ultimi anni, aveva continuato il suo lavoro attraverso la pagina Facebook “La Zona” e collaborava con la TV regionale UnoQuattro, realizzando servizi per il TG regionale.

In un post recente sulla sua pagina Facebook, riferendosi alla sua candidatura alle regionali sarde, scrisse: “Ho creduto che forse era il caso di provarci davvero. 40 anni di giornalismo coerente senza padrini né padroni. Certo…c’erano gli editori…ma sinceramente da loro non ho mai avuto problemi di libertà d’azione e di pensiero. Fortunato? Forse. Comunque, la coerenza e la correttezza (oltre a denunce e botte sul campo) hanno ottenuto un risultato: sento di meritarmi la vostra fiducia e attenzione.”

La capacità di Lai di ascoltare senza giudicare e di dare voce a chi non l’aveva, insieme al suo impegno costante e alla sua dedizione alla verità e alla giustizia, sono sempre stati la sua missione di vita. Rimarrà un punto di riferimento per tutti coloro che credono nel valore del giornalismo al servizio della comunità. Come diceva lui stesso: “Non sono una persona speciale. Lo ripeto sempre. Se tutti spendessimo un minimo del nostro tempo a favore di chi soffre vivremmo tutti meglio.”

I funerali si terranno nei prossimi giorni a Cagliari, la città che lo ha visto protagonista instancabile nel raccontare le vicende umane e sociali.

La Redazione di Cagliari Live Magazine, Cagliari Live Tv e Mediapress24.it,  con profonda tristezza esprime il più sincero cordoglio per la perdita di Antonello Lai. La sua straordinaria umanità e il suo instancabile impegno rimarranno per sempre nei nostri cuori. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*