CAGLIARI – Una violenta alluvione causata da una forte perturbazione ha colpito la provincia di Cagliari, causando allagamenti e disagi diffusi.
Dalle 22:00 di ieri, 26 ottobre 2024, oltre 160 richieste di soccorso sono arrivate alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, impegnando le squadre in interventi di emergenza in numerosi comuni tra cui Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Villaspeciosa e la stessa Cagliari.
Tra gli interventi effettuati, una trentina hanno riguardato persone in difficoltà, con diverse operazioni di salvataggio nei centri più colpiti.
Particolarmente critiche le situazioni che hanno richiesto l’intervento dei sommozzatori: i Vigili del Fuoco, supportati da squadre specializzate, hanno soccorso pastori rifugiati sui tetti degli ovili, automobilisti bloccati nei veicoli trascinati dall’acqua e persone in pericolo nelle zone allagate.
La Strada Statale 130, all’altezza del chilometro 25, è stata chiusa temporaneamente a causa di pesanti allagamenti, con conseguenti disagi alla circolazione.
Al momento, è in corso la ricerca di una persona risultata dispersa nelle campagne di Nuxis.
Sul posto sono attive squadre di terra specializzate del SAF (Speleo Alpino Fluviale) e il supporto aereo del “Drago”, l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che sta sorvolando l’area per facilitare le operazioni di ricerca e soccorso.
L’impegno degli operatori è costante, con l’arrivo di quattro squadre aggiuntive, tra cui una proveniente dal Comando di Sassari, per fronteggiare l’emergenza.
Le autorità raccomandano alla popolazione di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate e di seguire le indicazioni di sicurezza.
Commenta per primo