Cagliari: Primo intervento con laser a Holmio per prostata ingrossata alla Casa di Cura Villa Elena

Chirurgia mininvasiva a Cagliari: Eseguiti otto interventi con Laser a Holmio per la prostata ingrossata

banner pubblictà
equipe Cafarelli Cagliari laser Holmio per trattamento prostata

CAGLIARI – Per la prima volta a Cagliari, nella Casa di Cura Villa Elena, sono stati eseguiti otto interventi di chirurgia mininvasiva per il trattamento della prostata ingrossata utilizzando il laser a holmio. Questa tecnologia, già introdotta in Sardegna nel 2022, permette la rimozione precisa del tessuto prostatico ingrossato senza la necessità di tagli, rendendo l’intervento meno invasivo e con una rapida ripresa post-operatoria.

Gli interventi, eseguiti dal dottor Angelo Cafarelli, direttore dell’Unità Operativa di Urologia Robotica e Mini-invasiva presso la Casa di Cura Villa Igea di Ancona, si sono svolti su pazienti con età compresa tra i 50 e gli 80 anni, con prostate di dimensioni variabili tra i 40 e i 150 grammi. I pazienti sono in ottime condizioni e saranno dimessi domani.

La tecnica utilizzata, nota come Holmium Laser Enucleation of the Prostate (HoLEP), è una delle soluzioni più efficaci e sicure per trattare l’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Il laser a holmio permette di asportare con precisione il tessuto prostatico in eccesso, riducendo il rischio di perdite ematiche e di complicanze post-operatorie. Inoltre, la durata dell’uso del catetere vescicale e la degenza sono significativamente ridotte.

L’ingrossamento della prostata è una condizione che colpisce circa l’80% degli uomini sopra i 50 anni, causando difficoltà nella minzione e un rischio maggiore di infezioni. Se non trattata adeguatamente, questa patologia può portare a danni permanenti alla vescica. Grazie a questa innovativa metodica chirurgica ora disponibile anche a Cagliari, i pazienti possono beneficiare di un trattamento personalizzato e meno invasivo.

La Casa di Cura Villa Elena, parte del Gruppo Ospedaliero Leonardo (GOL), amplia così la propria offerta di trattamenti mininvasivi, come Rezum e Itind, per l’ipertrofia prostatica benigna. “Il laser a holmio rappresenta un fiore all’occhiello del nostro gruppo,” ha dichiarato Nicola Petruzzi, presidente del GOL, che vanta un’esperienza consolidata e una delle casistiche più ampie a livello nazionale e internazionale nel trattamento della prostata ingrossata.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*