Cagliari: Sospesa attività imprenditoriale per lavoro nero, sanzioni per oltre 10mila Euro

banner pubblictà
Carabinieri tutela lavoro
Carabinieri tutela lavoro

CAGLIARI – Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Cagliari ha ordinato la sospensione di un’attività imprenditoriale situata nella zona di Viale Marconi. Il provvedimento è stato emesso a seguito di un’accurata ispezione che ha portato alla scoperta di due lavoratori irregolari su un totale di undici impiegati in azienda, pari al 18% del personale presente al momento del controllo.

La rilevazione del lavoro nero rappresenta una violazione significativa delle normative sul lavoro, danneggiando non solo i diritti dei dipendenti coinvolti, ma anche la concorrenza tra le imprese del territorio. L’impiego di personale non dichiarato infatti, oltre a sottrarre contributi e imposte, espone i lavoratori a condizioni di precarietà e incertezza.

Oltre alla sospensione immediata dell’attività, la società è stata sanzionata con multe amministrative che ammontano a un totale di 10.300 euro, somma che riflette la gravità delle infrazioni riscontrate. La sospensione rimarrà in vigore fino a quando non verranno sanate le irregolarità, compreso il regolare inquadramento dei dipendenti e il versamento degli oneri contributivi dovuti.

L’operazione rientra in un più ampio piano di intervento volto a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e a garantire la tutela dei diritti dei lavoratori.

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Cagliari proseguirà con i controlli nelle aziende della provincia, con l’obiettivo di assicurare il pieno rispetto delle normative e promuovere una cultura di legalità e trasparenza nel mondo del lavoro.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*