Calendario Storico dei Carabinieri 2025: omaggio ai giovani e alla legalità con l’arte di Lodola e la penna di de Giovanni

banner pubblictà
Calendario Storico Carabinieri 2025
Copertina Calendario Storico Carabinieri 2025

ROMA – È stato presentato oggi presso l’Auditorium Parco della Musica il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, giunto alla sua 92^ edizione. L’opera 2025, dedicata al tema “I Carabinieri e i giovani”, è stata realizzata grazie alla collaborazione con il noto artista Marco Lodola e lo scrittore Maurizio de Giovanni, celebrati per il loro contributo alla cultura italiana. A condurre la presentazione è stato Marco Liorni, volto noto della televisione, in una cerimonia che ha messo in luce i valori civici e sociali portati avanti dall’Arma. calendario storico carabinieri 2025

Il calendario è composto da 12 tavole artistiche, firmate da Lodola, che rappresentano i Carabinieri in azione accanto a figure giovanili. Con il suo stile pop e le celebri “sculture luminose”, Lodola ha creato immagini che risaltano il legame tra Arma e giovani generazioni, sottolineando il valore della “Cultura della legalità”. Questa iniziativa, infatti, riflette l’impegno dell’Arma nei progetti scolastici che promuovono la cittadinanza attiva e la conoscenza delle leggi tra i più giovani.

I testi di Maurizio de Giovanni accompagnano le tavole sotto forma di lettere, attraverso cui un maresciallo vedovo dialoga con il figlio adolescente. In questo scambio epistolare, il padre affronta tematiche come il bullismo, le dipendenze, il rispetto per l’ambiente e l’inclusività, cercando di colmare il divario generazionale e trasmettendo valori con empatia e amore.

Oltre al calendario murale, è stata presentata l’Agenda 2025, che riporta le storie di de Giovanni all’inizio di ogni mese, e un calendario da tavolo dedicato ai “Borghi più Belli d’Italia”. Entrambi i prodotti editoriali sostengono cause benefiche, destinando i ricavati rispettivamente all’assistenza per gli orfani dei Carabinieri e all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

Per celebrare l’Arma, fino al 16 novembre a Roma, la Galleria Deodato Arte ospita la mostra “Marco Lodola. Luci Blu”, con sculture luminose ispirate ai Carabinieri, simbolo iconografico dell’Italia nel mondo.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*