Controlli dei carabinieri CITES: sequestrati esemplari di fauna selvatica a Lotzorai

banner pubblictà
Mandibola squalo sequestrata a lotzorai
Mandibola Squalo Leuca - Foto Carabinieri Comando Provinciale Nuoro

LOTZORAI ( NU ) Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Cagliari hanno effettuato controlli istituzionali presso un esercizio commerciale nel circondario di Ogliastrino, in provincia di Nuoro. L’obiettivo dei controlli era verificare il rispetto della Convenzione di Washington, un accordo internazionale sottoscritto da oltre 160 paesi che mira a tutelare la biodiversità regolando il commercio di specie di flora e fauna selvatiche a rischio di estinzione.

Durante i controlli, sono stati rinvenuti quattro esemplari, tra cui una mandibola di squalo leuca e tre coralli provenienti dalla zona dell’Indo-Pacifico, esposti per la vendita senza la documentazione necessaria a certificare la loro origine legale. Questi esemplari risultavano quindi sottratti alla tracciabilità, in violazione della legge 150/1992 che recepisce la Convenzione di Washington.

Di conseguenza, i militari del Nucleo CITES di Cagliari hanno denunciato l’esercente e sequestrato gli esemplari, con l’intento di confiscarli. Gli esemplari potranno successivamente essere utilizzati per scopi scientifici e divulgativi, contribuendo alla sensibilizzazione sulla tutela della biodiversità e la prevenzione del commercio illegale di specie protette.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*