Energie Rinnovabili: “Sopowerful Foundation” un Progetto Umanitario per l’Africa

Giovedì 9 maggio, un Webinar sulla piattaforma Rapetch

banner pubblictà

«Il Solare dove conta di più».

Le Energie rinnovabili, sono forme di energia che rispettano le risorse naturali, perché non inquinano e non si esauriscono, avendo la capacità di rigenerarsi a fine ciclo. Da tempo hanno fatto il loro ingresso, anche nel nostro Paese e si stanno sempre più affermando come energia del futuro, a disposizione di tutti, pulita ed economica. Oggi è possibile coniugare maggiore sostenibilità ed efficienza energetica con modelli di bioedilizia come la casa passiva.

Ma non solo in Italia o nei Paesi occidentali.

E quando le Energie Rinnovabili, sono scarse o vengono poco sfruttate?

Una di queste energie è quella solare, e la luce del sole viene raccolta, attraverso gli Impianti Fotovoltaici, ormai diffusissimi in tutto il mondo. Applicare il fotovoltaico, in quei Paesi Emergenti, nel quale, non si parla solo di transizione energetica, per guardare avanti, ma dove l’Energia è necessaria per la sopravvivenza e per migliorare la qualità di Vita delle persone, come nelle comunità più rurali.

Il Solare dove conta di più“, è la parola d’ordine di “Sopowerful Foundation”, una “Fondazione No Profit” nata da un’idea di Stefano Cruccu (Director Sopowerful Foundation)  nel 2019, quando lui lavorava in Germania, per un’Azienda sviluppatore di progetti fotovoltaici ed eolici. Ha avuto così, il desiderio di applicare  il fotovoltaico nei Paesi più svantaggiati, dove più ce n’è bisogno.

Quando l’elettricità è assente o la connessione non è affidabile, intervengono loro, catturando l’energia del sole, con il fotovoltaico. L’Energia è fondamentale, per un Ospedale, con migliaia di pazienti, dove al buio di notte, è impossibile lavorare, cercare dei farmaci e poter salvare delle Vite Umane. L’Energia è importante anche per le Scuole, ma più semplicemente, anche solo per ricaricare un telefono o poter cambiare una lampadina, nella propria casa. Non si parla solo di elettricità, ma anche di accesso all’acqua, basilare per un Ospedale anche solo per l’igiene; oppure per irrigare i Campi per le colture.

Uno dei primi progetti della Fondazione, fu quella di portare l’acqua in una Clinica, del Malawi (Paese del Sud Est dell’Africa) confinante con la Tanzania, altro Paese, nella quale opera Sopowerful.

Insomma una Fondazione, con Progetti Sociali, affascinanti, sensibili e di impatti tangibili.

Quando aiutare il prossimo, non è solo staccare un bonifico, ma vuol dire anche rimboccarsi le maniche ed aiutare sul campo le persone più svantaggiate.

 

Daniele Cardia

banner pubblicità
Informazioni su Daniele Cardia 281 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*