FAI per il Clima 2024: calendario eventi e visite guidate nei Beni FAI per comprendere i cambiamenti climatici in vista della COP29

banner pubblictà
Saline Conti Vecchi, Foto Andrea Mariniello_2017_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano
Saline Conti Vecchi, Foto Andrea Mariniello_2017_(C) FAI - Fondo Ambiente Italiano

In occasione della COP29, la Conferenza ONU sul cambiamento climatico che si terrà a Baku dall’11 al 22 novembre, il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) lancia una serie di iniziative speciali all’interno dei suoi Beni, volte a sensibilizzare il pubblico sugli effetti del cambiamento climatico e sulle strategie di adattamento.

La campagna #FAIperilClima si articola nei weekend del 2-3 e del 9-10 novembre 2024, offrendo visite guidate, trekking e incontri con esperti per approfondire le diverse manifestazioni della crisi climatica nei vari ecosistemi italiani, dai laghi alle montagne, fino ai giardini storici e ai parchi urbani.

Tra gli eventi principali, Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà un approfondimento con il fisico ambientale Mario Motta sulle tecniche per la decarbonizzazione urbana. A Villa del Balbianello sul Lago di Como, un trekking illustrerà gli effetti del cambiamento climatico sul paesaggio lacustre.

Alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense, il geologo Salvatore Zarrella discuterà dei rischi idrogeologici nelle aree impervie, mentre le Saline Conti Vecchi di Assemini (CA) accoglieranno i visitatori in una visita guidata dal fotografo naturalista Domenico Ruiu, alla scoperta delle specie avicole tipiche e del loro habitat.

Sommario del Calendario Eventi:

  1. Villa del Balbianello (CO) – Domenica 3 novembre, ore 10: Trekking paesaggistico e clima.
  2. Villa della Porta Bozzolo (VA) – Sabato 2 novembre, ore 14.30: Impatto climatico sulle comunità vegetali; Domenica 10 novembre, ore 14.30: Visita sul ruolo del suolo nella regolazione climatica.
  3. Villa Gregoriana (RM) – Sabato 2 novembre, ore 11: Eco-trekking urbano e cambiamenti climatici.
  4. Villa Fogazzaro Roi (CO) – Sabato 2 novembre, ore 9.30: Trekking naturalistico-culturale con pranzo al sacco.
  5. Monastero di Torba (VA) – Sabato 2 novembre, ore 11 e 15: Analisi dei cambiamenti climatici storici con la geologa Donatella Reggiori.
  6. Baia di Ieranto (NA) – Sabato 2 novembre, ore 18 e domenica 3 novembre, ore 9.30: Incontro sui rischi idrogeologici con il geologo Salvatore Zarrella.
  7. Villa Necchi Campiglio (MI) – Domenica 3 novembre, ore 11: Efficienza energetica e decarbonizzazione urbana con il fisico Mario Motta.
  8. Castello di Avio (TN) – Domenica 3 novembre, ore 16: Conferenza sull’impatto del clima sull’olio d’oliva e degustazione.
  9. Giardino della Kolymbethra (AG) – Domenica 3 novembre, ore 11.30: Visita guidata sul suolo e il clima con il dottore forestale Gero Barbera.
  10. Abbazia di San Fruttuoso (GE) – Sabato 9 novembre, ore 11.30: Passeggiata sulla meteorologia e vegetazione locale.
  11. Abbazia di Santa Maria di Cerrate (LE) – Domenica 10 novembre, ore 10.30: Geologia e storia climatica del Salento con Paolo Sansò.
  12. Castello e Parco di Masino (TO) – Domenica 10 novembre, diverse fasce orarie: Clima e ghiacciai con la guida Roberto Brogliatti.
  13. Castello della Manta (CN) – Domenica 10 novembre, ore 15: Benefici ambientali delle foreste con il forestale Lucio Vaira.
  14. Palazzina Appiani (MI) – Domenica 10 novembre, ore 11: Passeggiata su clima e salute urbana.
  15. Bosco di San Francesco (PG) – Domenica 10 novembre, ore 11: Passeggiata fra gli olivi dell’Umbria con degustazione.
  16. Palazzo Moroni (BG) – Domenica 10 novembre, ore 11 e 14.30: Visita tra paesaggio urbano e cambiamenti climatici.
  17. Villa dei Vescovi (PD) – Domenica 10 novembre, ore 16: Incontro su clima e vino con degustazione guidata.
  18. Negozio Olivetti (VE) – Domenica 10 novembre, ore 17.30: Conservazione degli edifici storici e acqua alta con i restauratori.

L’intero programma, con dettagli su prenotazioni e costi, è disponibile su www.faiperilclima.it.

 

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*