(Adnkronos) – Promozione culturale e turistica del territorio, valorizzazione del patrimonio storico, punto di riferimento per residenti e turisti, sentinelle del territorio. Sono le ‘Pro Loco’, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro che conoscono a fondo il territorio e sono di grande importanza per la tutela del patrimonio culturale, storico e non solo dell’Italia. E l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia si riuniscono in una grande assemblea il 16 e 17 novembre all’Ergife a Roma. “Le proloco rappresentano il territorio in quanto presenti in più di 6.350 località, – ha spiegato all’Adnkronos Antonio La Spina presidente dell’Unpli, Unione nazionale Pro Loco d’Italia – una capillarità che dà loro quell’importanza intanto di presidio del territorio, di animazione territoriale che è fatta da milioni di volontari che supportano le amministrazioni comunali, supportano le attività istituzionali che vengono realizzate in ogni comune e quindi di fatto sono l’elemento essenziale per rendere le comunità sempre più attrattive, sempre più anche in linea con quelle che sono le esigenze dei turisti che vogliono visitare i piccoli borghi, per avere magari opportunità per i vari commercianti, per l’economica locale per i produttori di prodotti tipici”. La Spina ha evidenziato poi come le Pro Loco, “siano importanti presidi sia per i residenti, dato il loro aspetto importante dal punto di vista sociale, perché le Pro Loco fanno anche un’azione molto forte di coesione sociale, oltre a far girare molto l’economia con le manifestazioni, con gli eventi, le sagre: se ne realizziamo 110mila ogni anno quindi c’è un’attrattività molto forte. E sono importanti per i turisti, sono punti di riferimento per visitare luoghi particolari, sono un mezzo per trovare momenti di svago, per scoprire quell’Italia minore, vera, – ha aggiunto La Spina – o per chi vuole vivere un turismo esperenziale, per chi vuole stare a contatto con la natura, immerso nel verde e quindi anche un turismo sostenibile che va ad incentivare anche il flusso di un turismo che si sposta dalle grandi destinazioni a quelle più piccole, a identità locali ricche di tradizioni e cultura”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Related Articles
Fedez, stop forzato dopo il ricovero: “Ho bisogno di riposo”
(Adnkronos) – Fedez deve fermarsi dopo il ricovero per emorragia. “E’ con grande rammarico che mi trovo costretto ad annullare le tre date previste per sabato. Ho bisogno di riposo e di recuperare un po’ […]
GTA 6, Hyundai realizza una parodia del trailer con i suoi piloti di rally
(Adnkronos) – Da quando è stato rilasciato, il trailer di Grand Theft Auto 6 ha catturato l’attenzione globale, raggiungendo oltre 170 milioni di visualizzazioni su YouTube e diventando uno dei trailer più visti della piattaforma. […]
Nasce Sbam, l’agenzia creativa superpowered by Jakala
(Adnkronos) – Nasce Sbam (www.sbam.wtf), nuova agenzia creativa frutto dell’unione tra un team di professionisti di lunga esperienza nel mondo creativo e Jakala, gruppo internazionale leader nel marketing data-driven. La nuova sigla ha un positioning […]
Be the first to comment