(Adnkronos) – "Il dato riferito ad agosto 2024 ci racconta un aspetto positivo: il 44% dell’energia che noi generiamo viene da fonte rinnovabile. Resta una quota importante, del 40%, da combustibile fossile, tipicamente dal gas. E questa è una sfida che il Paese ha. Lo sforzo che stiamo facendo come paese nell’incrementare la nostra capacità di generare energia elettrica da fonti rinnovabili è importante: mentre fino al '22 noi immettevamo capacità generativa per circa 1 GW, nel '22 abbiamo immesso 3 GW, nel '23, 5,7 GW, e nei primi otto mesi di quest’anno circa 5 GW; quindi, probabilmente, riusciremo a traguardare i 7 GW di nuova potenza rinnovabile". Così Nicola Lanzetta, direttore Italia di Enel, in occasione della presentazione del 15esimo Rapporto GreenItaly, fotografa il quadro della transizione energetica in Italia. Tutto questo, "al di là dei numeri, dà l’idea un percorso virtuoso che stiamo perseguendo". Sul fronte delle iniziative di Enel, Lanzetta ricorda il "nuovo impianto realizzato a Trino Vercellese, il più grande impianto fotovoltaico del nord Italia, che è in grado di fornire energia a poco meno di 50mila abitazioni accompagnato ad un sistema di accumulo. Inoltre "una innovazione che Enel ha portato nel Paese: il contatore elettronico, un fiore all’occhiello di innovazione tecnologica e sostenibilità". —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Ucraina, Stoltenberg: “Futuro è nella Nato”. Zelensky agli alleati: “Basta restrizioni”
(Adnkronos) – Il "futuro dell'Ucraina" è nella Nato e Kiev si muove irreversibilmente lungo un percorso in direzione dell'Alleanza. A dichiararlo è stato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa congiunta con […]
Elle MacPherson: “Cancro al seno, ho detto no alla medicina standard”
(Adnkronos) – Per 7 anni non ne ha parlato pubblicamente. Elle MacPherson, una delle top model più celebrate degli anni '80, ha preferito tenere per sé la diagnosi di cancro al seno. Si è aperta […]
Come investire in MarTech secondo Gianpio Gravina
(Adnkronos) – Milano, 23 Settembre 2024. Sempre più spesso si sente parlare di MarTech, una realtà che sta crescendo in modo esponenziale e che sta gradualmente rivoluzionando il settore dell’advertising. Cominciamo innanzitutto con lo spiegare […]
Commenta per primo