L’Epifania tutte le feste porta via

Una festa religiosa, ma anche Befaniana

banner pubblictà
Re Magi
Foto https://pixabay.com/it/

L’Epifania tutte le feste porta via. Così dice un vecchio detto. Per la stragrande maggioranza dei bambini, la festa dell’Epifania coincide con il giorno della Befana, che porta dolci e dolcetti a tutti. Una festa che tutti i bambini attendono, per potersi cariare i denti, dopo Natale. Ma allo stesso tempo, sanno anche che coincide con l’ultimo giorno delle festività natalizie, e che l’indomani dovranno tornare trai banchi di scuola.

L’Epifania, si festeggia il 6 gennaio e rappresenta una festività ricca di, significati e tradizioni della nostra Cultura e della Religione Cristiana. Simboleggia infatti, la visita dei Re Magi a Gesù Bambino, arrivando a cavallo dei loro cammelli e seguendo la stella cometa, gli portarono in dono: Oro, Incenso e Mirra. Questa ricorrenza testimoniata nel Vangelo viene celebrata in tutto il Mondo.

In Italia, come già detto pocanzi, l’Epifania coincide con il giorno della Befana, una simpatica vecchietta, che volando su una scopa porta regali ai bambini buoni. Si racconta che, nonostante le insistenze dei Magi poiché li seguisse per far visita al Bambino, non si mosse perché troppo occupata. Un attimo dopo però si pentì, e per questo preparò un cesto di dolci e uscì per raggiungere i Re Magi. Ma non li trovò. Anche lei voleva portare i doni a Gesù Bambino, ma non riuscendoci, ogni anno, porta regali a tutti i bambini, sperando che uno di essi sia Gesù Bambino.

La festa dell’Epifania è celebrata con eventi, Messe, Processioni e Rappresentazioni teatrali che ricreano la storia dei Re Magi. In molte città italiane, si svolgono cortei con persone vestite nei panni dei Magi, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.

La tradizione vuole, che questo giorno, sia l’occasione per mangiare caramelle, cioccolati, carbone zuccherato e dolcetti delle tradizioni regionali.

Inoltre, essendo l’Epifania, l’ultimo giorno delle festività natalizie, non solo i bambini tornano a scuola, ma anche gli Adulti tornano a lavoro, alla routine quotidiana, ed è il tempo non solo di mettersi a dieta, dopo le “mangiate natalizie”, ma in tanti fissano nuovi progetti e obiettivi, per affrontare l’anno nuovo con fiducia e speranza.

Concludendo, l’Epifania è una festività da tanti significati e tradizioni, che unisce il suo significato religioso, con quello pagano della Befana.

L’Epifania offre la possibilità anche, di riflettere sulla Fede e condividere tanta gioia e affrontare l’Anno Nuovo al meglio.

 

Daniele Cardia

banner pubblicità
Informazioni su Daniele Cardia 281 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*