(Adnkronos) – "Volevo dire, a chi possa aver pensato che stavo elogiando il fascismo e ai picchiatori da tastiera, che io sono un antifascista. Non potrei fare un elogio del fascismo. Stavo raccontando, con l'ottica di quei tempi, le emozioni che si vivevano in quei giorni". A chiarirlo in un video è il conduttore Marco Liorni, che interviene dopo le polemiche scatenate da una domanda posta ieri nel suo programma, 'L'Eredità', nel preserale di Rai1. La domanda riguardava l'iniziativa fascista della "Giornata della fede" proclamata nel dicembre del 1935 per sostenere i costi della guerra di Mussolini in Etiopia, in cui oltre 250 mila anelli furono raccolti in un giorno solo a Roma. Liorni ha definito l'iniziativa "patriottica", scatenando un vespaio sui social, anche sull'onda della vicenda legata allo scrittore Antonio Scurati. "Ieri nella puntata dell'Eredità c'era una domanda che si riferiva alla Giornata della fede del 1935 -spiega il conduttore- Quando l'abbiamo registrata è stata una domanda che mi dava delle emozioni, perché in famiglia se ne è parlato, mio padre è nato in quei giorni, per mia nonna è stata una giornata di grande sofferenza. Per quell'Italia lì era un gesto di grande sofferenza". L'episodio, scandisce Liorni, è stato "visto con lo spirito dei tempi, in quel momento lì donare la fede alla Patria si faceva con uno spirito patriottico". "Vi dovevo questo chiarimento, mi dispiace per chi lo ha interpretato in un modo diverso", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Covid Italia, incidenza in picchiata: ricoveri e intensive ancora in riduzione
(Adnkronos) – In Italia il tasso di incidenza Covid non è mai stato così basso negli ultimi mesi. "L’incidenza nel periodo 7-13 marzo è pari a 1 caso per 100.000 abitanti, in diminuzione rispetto alla […]
Gentili in ufficio? Ecco come esserlo anche quando proprio non ci va
(Adnkronos) – Gentili in ufficio anche quando non ci va. Ecco il vademecum in cinque punti, realizzato dagli esperti di InfoJobs, per la giornata mondiale della gentilezza che cadrà il 13 novembre. 1) Riflettere e […]
xTool’s First-Ever Brand Safety Campaign Kicks Off with a Notable Trade-In Program
(Adnkronos) – IRWINDALE, Calif., Jan. 22, 2024 /PRNewswire/ — xTool, an industry-leading laser cutter and engraver brand, is excited to announce the launch of its first-ever safety-themed brand campaign, starting on January 18, 2024. The […]
Commenta per primo