(Adnkronos) – ''Ama, in collaborazione con il Municipio VII di Roma Capitale, sostiene l’iniziativa “Gau Cinema”, che rende omaggio alle grandi opere della storia del cinema italiano e interessa le strade del quartiere romano dedicato per eccellenza al cinema: Cinecittà/Tuscolano. Per l’occasione, sono state riprodotte delle vere e proprie opere d’arte urbana sulle campane per la raccolta differenziata dei contenitori in vetro, posizionate lungo via Tuscolana. L’iniziativa intende coniugare i concetti di bellezza e funzionalità con il tema del riciclo dei rifiuti''. Lo comunica in una nota Ama S.p.A. “Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto che associa le campane per la raccolta del vetro al concetto di opera d’arte – afferma il Presidente di Ama, Daniele Pace –. E’ anche attraverso iniziative come questa che si possono sensibilizzare i romani sulle buone pratiche e migliorare al tempo stesso il decoro della città”. “Il nostro progetto sperimenta la volontà di portare l’arte in posti non convenzionali, intervenendo su supporti e arredi di uso quotidiano – dichiara la direttrice artistica dell’iniziativa, Alessandra Muschella -. Le campane della raccolta differenziata del vetro si trasformano in tele d’artista, che raccontano la storia dei grandi nomi del cinema italiano regalando ai cittadini una galleria d'arte a cielo aperto da visitare e scoprire in qualsiasi momento si voglia”. Le opere pittoriche, realizzate dal collettivo Molecole composto da Gaia Flamigni e Virginia Volpe fanno sì che un oggetto come la campana per il vetro, che tende a diventare invisibile sullo sfondo grigio cittadino, balzi fuori dalla cornice della quotidianità con una vita e colori nuovi, storie da raccontare e un panorama urbano da modificare. Per suscitare un ricordo, una riflessione, una risata o una lacrima: comunque, un’emozione. “Gau – Gallerie d'Arte Urbana” è un progetto dell’Associazione Culturale Progetto Goldstein, vincitore dell’avviso pubblico Siae per le nuove opere afferente al programma “Per Chi Crea” ed è realizzato con il sostegno del MIC e di Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è incentrata sulla trasformazione di un oggetto di arredo urbano – la campana per la raccolta differenziata del vetro – in opera pittorica: in sette anni sono state “dipinte” più di 150 campane, con l’impegno di oltre 50 artisti, coinvolgendo diversi quartieri della Capitale. L’obiettivo è di trasformare il quartiere stesso in un museo urbano a cielo aperto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Penny Italia semplifica e sostiene il welfare
(Adnkronos) – Siglato l’accordo per i Buoni Pasto Coverflex, ora spendibili in tutti i PENNY d’Italia Cernusco sul Naviglio, 27 febbraio 2024 Essere pionieri in casa PENNY Italia è ormai quasi un’abitudine. Primo […]
Persi 36 milioni di bagagli nel 2023, boom di polizze assicurative: cosa c’è da sapere
(Adnkronos) – Più di 36 milioni di valigie lo scorso anno sono state perse, danneggiate o consegnate in ritardo a chi si sposta in aereo. E così anche in Italia sempre più viaggiatori cercano di […]
Caldo, Assoclima: “Per settore climatizzazione partenza leggermente in salita 1° trimestre 2024”
(Adnkronos) – "Per il settore della climatizzazione il primo trimestre 2024 fin dalle prime battute si conferma come un anno difficile da interpretare, con alcuni settori, come il residenziale, che certamente soffrono più di altri […]
Commenta per primo