(Adnkronos) – Saldi, ecco quali sono i diritti del cliente ma anche dell'esercente. A stilare una lista è Federazione Moda Italia e Confcommercio. la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. A differenza degli acquisti nei negozi fisici, in quelli online è possibile restituire il prodotto o effettuare cambi entro 14 giorni dal ricevimento a prescindere dall’esistenza di un vizio; Non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante; Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante; i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo; C'è l'obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale. Per un corretto acquisto degli articoli in saldo, è obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo originale e quello scontato della merce, con la relativa percentuale di sconto applicata; non è invece obbligatorio il cambio dopo l'acquisto. Questo è generalmente lasciato alla discrezionalità del commerciante, a meno che il prodotto non abbia gravi vizi occulti, nel qual caso scatta l'obbligo della sostituzione o della restituzione del prezzo. Il pagamento con carta deve essere accettato dal negoziante. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Padova, Gianluca Brioschi trovato morto in hotel in Cina
(Adnkronos) – "Leggere, questa mattina, la notizia della morte del manager padovano in Cina, mi ha fatto male, è stato come rivivere la storia di mio figlio. E' passato un anno e due mesi dalla […]
Opinioni e Recensioni elogiano Stock Gain: ” una certezza tra tante offerte ingannevoli ” – Gli investitori confermano la sua affidabilità
(Adnkronos) – Milano, 23/10/2023 – Investire in modo sicuro richiede non solo saggezza, ma anche l'ascolto delle esperienze altrui. Stock Gain: Cosa pensano gli investitori che hanno scelto di proteggere il proprio capitale con questo […]
Ue, von der Leyen: “Abbiamo passato l’inferno, ora siamo più forti”
(Adnkronos) – Negli ultimi cinque anni, "abbiamo attraversato l'inferno, ma sotto molti aspetti ne siamo usciti più forti". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo in plenaria a Strasburgo, l'ultima […]
Commenta per primo