San Vito: Escursionista 72enne salvato dai Vigili del fuoco e 118 a Monte Liuru

banner pubblictà
escursionista salvato a san vito
Foto Vigili del Fuoco Cagliari

SAN VITO ( SU ) Nel pomeriggio del 23 settembre 2024, i Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari sono intervenuti per soccorrere due escursionisti in difficoltà presso Monte Liuru, nel territorio di San Vito (SU). Durante l’escursione, uno dei due, un uomo di 72 anni originario di Calangianus, ha accusato un improvviso malore. La nipote, che lo accompagnava, ha prontamente allertato il NUE 112 per richiedere assistenza.

Grazie all’utilizzo delle coordinate GPS dello smartphone, i soccorritori sono riusciti a localizzare i due escursionisti in una zona particolarmente impervia. È stata quindi inviata sul posto una squadra del distaccamento di San Vito e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla Centrale di Cagliari.

Data la complessità dell’area, è stato necessario un intervento congiunto tra i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118, che hanno raggiunto l’uomo utilizzando due mezzi fuoristrada. Dopo aver stabilizzato l’escursionista, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago VF143, che ha provveduto al trasporto del paziente verso l’ospedale più vicino per ulteriori cure.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*