Sardegna in fiamme: 18 incendi oggi, 2 assistenti forestali colti da malore

banner pubblictà
Incendio a Orroli
Incendio a Orroli - Foto Corpo Forestale Sardegna

SARDEGNA – Nella giornata odierna, la Sardegna è stata teatro di ben 18 incendi, di cui tre hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale per lo spegnimento. Le aree maggiormente colpite sono state Orroli, Burgos e Siligo, dove le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Nel comune di Orroli, nelle località Su Motti, Sa Serra, Is Crastus, e Terra e Cacchius, quattro incendi boschivi hanno richiesto un ampio dispiegamento di forze. Il personale del Corpo forestale di Escalaplano e Isili ha coordinato le operazioni con il supporto di elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Sorgono, Villasalto, San Cosimo, Pula, Farcana e il Super Puma di Fenosu. Sono intervenuti anche due Canadair provenienti da Olbia e due elicotteri dell’aeronautica militare. Sul campo sono presenti cinque squadre dell’Agenzia Forestas, la squadra comunale di Orroli, volontari di diverse località, il GAUF di Cagliari e i Vigili del Fuoco di Mandas. Le operazioni continuano senza sosta.

Un altro incendio ha interessato la località Nuraghe Pala, nel comune di Burgos. Il personale del Corpo forestale di Bono e Benetutti ha coordinato le operazioni di spegnimento, coadiuvato dagli elicotteri della base CFVA di Anela. Sul posto sono intervenuti anche i barracelli di diversi comuni e i Vigili del Fuoco.

A Siligo, nella località Padronos, un incendio boschivo ha richiesto l’intervento di elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa, Anela e del Super Puma di Alà dei Sardi. Inoltre, è stato necessario il supporto di un Canadair proveniente da Olbia. Quattro squadre dell’Agenzia Forestas e altre forze locali hanno collaborato per domare le fiamme. Durante le operazioni, due assistenti del Corpo Forestale hanno accusato un malore e sono stati trasportati all’ospedale di Ozieri per accertamenti.

La situazione resta critica in tutte le aree interessate, con le operazioni di spegnimento ancora in corso e il personale impegnato a contenere i danni causati da questa nuova ondata di incendi.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*