SESTU – I Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Cagliari hanno recentemente sequestrato circa 8,5 tonnellate di pellet presso un esercizio commerciale a Sestu (CA), nell’ambito di controlli sul rispetto del Regolamento UE 995/2010 riguardante la commercializzazione di legno e prodotti derivati.
Durante l’ispezione, è stato rilevato che le etichette dei sacchi di pellet non riportavano le informazioni obbligatorie in lingua italiana, in violazione delle normative del codice del consumo.
L’intervento ha portato al sequestro amministrativo di 562 sacchi da 15 kg ciascuno, per un valore complessivo di circa 2.100 euro. Inoltre, al titolare dell’attività commerciale, un cittadino cinese residente a Sestu, è stata comminata una sanzione amministrativa di circa 1.000 euro.
I Carabinieri Forestali sottolineano l’importanza dell’etichettatura dei prodotti come mezzo fondamentale per informare correttamente il consumatore. Le etichette devono riportare in modo chiaro e leggibile le informazioni sul prodotto, tra cui la lingua italiana, al fine di garantire acquisti consapevoli e conformi alle normative vigenti.
Be the first to comment