(Adnkronos) – Uno strumento grazie al quale tutti i manufatti realizzati in Mater-Bi potranno dotarsi di un indice di impatto ambientale verificato. Questo il risultato della collaborazione con Deloitte e con la filiera dei partner commerciali di Novamont, società di Versalis (Eni). Mater-Bi è una famiglia di materiali compostabili e biodegradabili in suolo, in tutto o in parte di origine rinnovabile, realizzati grazie all’integrazione di innovative bioraffinerie europee. Inserendo nel tool tutti i dati di processo connessi con la produzione del singolo manufatto – spiega Novamont in una nota – (utilizzo del Mater-Bi, consumo energetico, idrico, utilizzo mezzi di trasporto, produzione e smaltimento rifiuti, ecc…), le aziende di trasformazione, clienti di Novamont, otterranno un valore che corrisponderà all’impronta di carbonio generata da quel manufatto (sacchetto, imballaggio alimentare, monouso, ecc…) secondo i criteri di calcolo del nuovo strumento sviluppato. Clienti e utilizzatori finali potranno così scegliere i prodotti in Mater-Bi consapevoli del loro impatto ambientale, in linea con gli obiettivi prefissati dalla proposta di Direttiva sui Green Claims sull’affidabilità e verificabilità delle informazioni divulgate dalle aziende sui meriti ambientali dei prodotti e gli obblighi di rendicontazione delle emissioni di scopo 3 previsti dalla Direttiva Europea Corporate Sustainability Reporting Directive, che entrerà in vigore a gennaio 2025. La verifica del tool da parte di Certiquality completerà lo scopo del progetto, pensato anche per far emergere il valore dei prodotti Novamont sul mercato. I partner commerciali di Novamont, inoltre, sono stati coinvolti in un percorso di formazione per gestire in modo autonomo lo strumento. “Abbiamo sviluppato questo strumento per aiutare i nostri partner ad essere maggiormente competitivi e offrire numeri, ottenuti con uno strumento messo a punto con la collaborazione di un ente terzo, Deloitte, verificabili e quindi affidabili in termini di prestazioni ambientali”, spiega Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Promotergroup, un solo partner per infiniti servizi
(Adnkronos) – Dalla pianificazione aziendale al marketing, dal welfare alla sicurezza sul lavoro: la società global service risponde a tutti i bisogni dei suoi clienti Roma, 19 luglio 2024. Promotergroup è tutto ciò di cui hai […]
Alimentiv, AcelaBio, and PharmaNest Unite To Revolutionize Precision Medicine and AI Digital Pathology For NASH/MASH Clinical Trials.
(Adnkronos) – LONDON, ON, Nov. 8, 2023 /PRNewswire/ — Alimentiv Inc., AcelaBio Inc., and PharmaNest Inc. are pleased to announce their collaborative effort aimed at revolutionizing precision medicine and artificial intelligence (AI)-enabled digital pathology solutions […]
Strage Bologna, Bolognesi: “Ricordo a Meloni che vittime siamo noi, stupito da sua reazione”
(Adnkronos) – “Vorrei ricordare alla Meloni che innanzitutto le vittime siamo noi, non è lei”. Così all’Adnkronos il presidente dell’associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, […]
Commenta per primo