(Adnkronos) – Si è concluso il processo di sostituzione delle sedute rialzate dei palchi del Piermarini, parte di un più vasto progetto di miglioramento delle condizioni di visione e ascolto intrapreso dal Teatro alla Scala con il sostegno di Allianz Italia. Gli spettatori del 7 dicembre, giorno della Prima con "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, troveranno, oltre alle consuete sedie per i posti 1 e 2, nuove sedute rialzate con schienale per i posti da 3 a 6. I palchi del Teatro alla Scala ospitano infatti, a seconda della posizione più o meno frontale nella sala, da quattro a sei spettatori. I due spettatori accomodati nelle posizioni d’affaccio prendono posto su due sedie con schienale imbottito, mentre chi occupa gli altri posti aveva finora a disposizione sgabelli senza schienale, poco confortevoli in particolare per gli spettacoli più lunghi. Le nuove sedute offrono la possibilità di seguire gli spettacoli in una situazione decisamente più comoda e piacevole. L'intervento sulle sedute è solo l'ultima delle azioni intraprese dal Teatro per migliorare l’esperienza degli spettatori dal punto di vista dell’acustica, della tecnologia e del comfort. Fondatore Permanente dal 2018, Allianz ha scelto di affiancare il Teatro alla Scala nel processo di innovazione della Sala, a partire dall’installazione della nuova camera acustica inaugurata nel maggio 2023 con l'esecuzione dell'Ottava Sinfonia "Dei mille" diretta da Riccardo Chailly. La collaborazione è proseguita nei mesi scorsi con l’installazione dei nuovi videolibretti: ben 1.944 tablet con uno schermo touchscreen da 8 pollici che passa dalla traduzione in due lingue disponibile in precedenza a un sistema capace di trasmettere sottotitoli fino a otto lingue (attualmente disponibili italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese). "Offrire agli spettatori le migliori condizioni di ascolto possibili è una priorità per il Teatro – ha commentato il sovrintendente e direttore artistico Dominique Meyer – e Allianz è stata accanto a noi dal primo momento e in tutti i passi che abbiamo intrapreso". Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Spa, ha commentato: "Come Allianz da anni affianchiamo il Sovrintendente e il Teatro alla Scala nel percorso di innovazione e ammodernamento del Teatro, per consentire allo spettatore un’esperienza sempre più completa e accogliente, ogni volta memorabile". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Related Articles
Italiani e benessere: cresce la spesa pro capite, settore in espansione
(Adnkronos) – Milano, 05/03/2024 – Essere in salute è diventata una priorità sempre più importante per gli italiani, che si dedicano alla cura del corpo e del proprio aspetto fisico. Recenti studi mostrano quanto sia […]
Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: riprese ricerche di Davide Fiorin
(Adnkronos) – Sono riprese questa mattina all'alba le ricerche di Davide Violin, il 62enne scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano, nel genovese. Violin è un ristoratore molto noto nella zona ed è marito […]
Conoscere l’Alopecia Areata, a Bologna se ne parla in un corso di formazione
(Adnkronos) – Bologna, 14 novembre 2024.L'appuntamento è fissato per il 15 novembre a Bologna, presso l'Ac Marriott. Prosegue il tour del corso, con sette crediti Ecm, sull'Alopecia Areata organizzato con il supporto tecnico di Dynamicom […]
Be the first to comment