CAGLIARI – La continuità territoriale della Sardegna è a rischio a causa della drastica riduzione dei voli e dei posti disponibili sulle tratte Cagliari-Roma e Cagliari-Milano.
A lanciare l’allarme è l’On. Alessandro Sorgia, consigliere regionale della Lega, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale chiedendo un intervento immediato.
Durante il periodo natalizio, i cittadini sardi potrebbero affrontare gravi disagi per lo spostamento da e verso l’isola. L’affidamento esclusivo dei servizi aerei alla AeroItalia S.r.l. comporterà una significativa riduzione dei movimenti aerei rispetto a ITA Airways nei mesi di novembre e dicembre 2023.
Si registrano 186 voli in meno sulla tratta Cagliari-Milano Linate e 72 voli in meno sulla tratta Cagliari-Roma Fiumicino solo nel mese di dicembre 2024.
“L’analisi dei dati mostra chiaramente che Aeroitalia offrirà meno voli, creando notevoli disagi per chi vuole spostarsi da e verso la Sardegna”, ha dichiarato l’On. Sorgia, aggiungendo che è necessario un intervento urgente da parte del Presidente della Regione e dell’Assessore dei Trasporti per evitare ulteriori disservizi.
Sorgia chiede inoltre di sapere se le autorità competenti sono a conoscenza di questa situazione e quali azioni intendano adottare per mitigare i disagi. “Non possiamo permettere che la Sardegna venga isolata a causa di una gestione inefficiente dei servizi aerei”, ha concluso.
Be the first to comment