Bollettino della Protezione Civile: Codice Arancione per rischio incendio a Cagliari il 27 Luglio

banner pubblictà
incendio, intervento dei vigili de fuoco
Vigili del Fuoco Cagliari - Foto archivio

CAGLIARI – La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta codice arancione per la giornata di domani, sabato 27 luglio 2024, a causa del previsto alto rischio di incendi nell’area di Cagliari.

Significato del Codice Arancione Il codice arancione indica condizioni tali da poter generare incendi con elevata intensità del fuoco e velocità di propagazione. Se non affrontati tempestivamente, questi incendi possono raggiungere dimensioni tali da renderli difficilmente contrastabili con le forze ordinarie, anche se rinforzate. In tali situazioni, potrebbe rendersi necessario l’intervento della flotta statale.

Comportamenti e Cautele Consigliate In considerazione del rischio elevato, si raccomanda di adottare i seguenti comportamenti e precauzioni:

  1. Evitare qualsiasi attività che possa generare scintille o fiamme in aree boschive o con vegetazione secca.
  2. Non accendere fuochi all’aperto per barbecue, bruciature di residui vegetali o altre attività similari.
  3. Prestare massima attenzione nell’utilizzo di attrezzi e macchinari che potrebbero causare scintille (come motoseghe, decespugliatori, ecc.).
  4. Segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento di fumo o fiamme al numero di emergenza 115 (Vigili del Fuoco) o al 1515 (Corpo Forestale dello Stato).
  5. Non abbandonare rifiuti o materiali infiammabili nei boschi o in aree verdi.
  6. Mantenere pulite le aree circostanti le abitazioni in prossimità di boschi o vegetazione densa, rimuovendo foglie secche, rami e altri materiali facilmente infiammabili.

Informazioni Aggiuntive

Per ulteriori dettagli sul bollettino, inclusa la mappa del rischio e ulteriori cautele da adottare, è possibile consultare i seguenti link:

Adottare comportamenti responsabili e seguire le indicazioni della Protezione Civile è fondamentale per prevenire e gestire efficacemente il rischio di incendi.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*