Bracconaggio a Sassari: Ferito un daino e uccisa un’aquila, LNDC denuncia e chiede aiuto: ” chi sa parli”

banner pubblictà
Foto di Steffi Wacker: https://www.pexels.com/it-it/foto/cervo-marrone-tra-i-fiori-2244297/
Foto di Steffi Wacker - pexels.com

Un atto di bracconaggio ha scosso la provincia di Sassari, dove un daino femmina è stato gravemente ferito da una tagliola illegale e un’aquila, specie protetta, è stata uccisa a colpi di fucile. La LNDC Animal Protection, attraverso la sua presidente Piera Rosati, denuncia l’allarmante diffusione del bracconaggio e l’inadeguata risposta della politica italiana.

Nelle campagne di Alghero, un daino femmina è stato soccorso dai Carabinieri Forestali dopo essere rimasto intrappolato in una tagliola, uno strumento vietato dalla legge italiana. L’animale è stato portato d’urgenza al Centro Recupero Fauna Selvatica di Bonassai, dove è stato sottoposto a cure veterinarie. Purtroppo, la lesione alla zampa è stata così grave da impedire il ritorno del daino alla vita in libertà.

Nella stessa giornata, sempre nel territorio di Sassari, i forestali hanno rinvenuto il cadavere di un’aquila, precedentemente liberata nell’ambito di un progetto europeo per la protezione delle specie. Gli esami condotti sull’animale hanno rivelato che è stata colpita da pallini da caccia, un chiaro segno del coinvolgimento di bracconieri.

LNDC Animal Protection ha sporto denuncia contro i responsabili, chiedendo alla cittadinanza di fornire informazioni utili per identificare i colpevoli. Chiunque abbia dettagli è invitato a contattare l’associazione all’indirizzo email avvocato@lndcanimalprotection.org.

Piera Rosati, presidente di LNDC Animal Protection, ha espresso forte preoccupazione per la crescente diffusione del bracconaggio e ha criticato l’attuale mancanza di interventi efficaci da parte delle istituzioni. “Il bracconaggio è una piaga dilagante e, purtroppo, le istituzioni sembrano impotenti, anche a causa della vicinanza alla lobby della caccia”, ha dichiarato Rosati.

Ha inoltre sottolineato come il bracconaggio rappresenti una minaccia non solo per gli animali, ma anche per l’ambiente e la sicurezza delle persone: “La tagliola è un pericolo pubblico, posizionata in zone accessibili anche ai cittadini. Serve un intervento forte da parte della politica per fermare questi crimini contro la natura.”

banner pubblicità
Informazioni su Salvatore Garau 130 Articoli
Titolare ed Editore delle Testate Giornalistiche: - Cagliari Live Magazine - Mediapress24.it - Cagliari Live Tv

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*