Cagliari Calcio, il futuro di Claudio Ranieri

banner pubblictà
Ranieri x cagliari live magazine IPA_Agency_IPA46463082-1
ClaudioRanieri Foto IPA_Agency_IPA46463082-1

Sir Claudio Ranieri è attualmente il tecnico del Cagliari e lo sarà fino a fine stagione. Guardando alla durata complessiva dell’accordo con i sardi, il sodalizio dovrebbe durare fino al termine dell’annata sportiva 2025, ma è notizia recente la decisione di ritirarsi dal calcio. La situazione del tecnico è rimasta in bilico fino alla fine, probabilmente legata alla salvezza. L’obiettivo era senza dubbio quello di concludere nel migliore dei modi la prima stagione in Serie A dopo la parentesi in cadetteria. Sulla caratura del tecnico però non si discute, per questo ancora più determinante potrebbe essere la volontà di mister Ranieri.

Il tecnico, oggi 73enne, ha già dichiarato da tempo come i sardi siano, nelle sue intenzioni, il suo ultimo club in carriera. Se però in conferenza stampa non aveva chiuso le porte in maniera altrettanto netta nei confronti di una nazionale -“Farei un’eccezione solo se ci fosse una buona Nazionale che mi permettesse di lavorare, ci sono rimasto male quando sono andato via dalla Grecia”- la parola fine è arrivato con il comunicato congiunto con il Cagliari, che ora si appresta a cercare una nuova guida tecnica per la prossima annata.

La valutazione complessiva della stagione del Cagliari è positiva nel suo complesso, avendo centrato la salvezza. Tuttavia, ci si attendeva un impatto migliore con il massimo campionato: la permanenza in B è durata una sola stagione e la squadra rossoblù vanta interpreti (soprattutto in attacco) tali da garantire una salvezza con diverse giornate di anticipo. Durante la stagione, invece, ci sono stati diversi intoppi. Tra i momenti più negativi si deve sicuramente il febbraio scorso: dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, Ranieri aveva presentato le dimissioni. A sorpresa, però, tanto la dirigenza quanto i giocatori si erano fermamente opposti alla sua partenza, non ritenendolo il responsabile del momento negativo. Lo stesso tecnico ha dichiarato di essersi dimesso a margine del match con la Lazio (ko interno per 1-3) e della sua totale convinzione sulla bontà della decisione, ma dopo il colloquio con la squadra è avvenuto il dietrofront.

Spulciando siti e blog degli addetti ai lavori, di coloro che si occupano anche delle recensioni di Daznbet e tanti altri operatori, è possibile passare in rassegna quelle che sono le esperienze di mister Ranieri, un nome che si ritrova da decenni nell’olimpo del calcio mondiale. Il primo trofeo vinto è proprio con il Cagliari Calcio, ma nell’ormai lontano 1988/1989, con la vittoria del campionato di Serie C. Le annate alla guida della Fiorentina sono state tra le più vincenti del club Viola: nel 1993/1994 ha conquistato la Serie B, nel 1995/1996 si è imposto in Coppa Italia e nel 1996/1997 ha trionfato in Supercoppa Italiana.

Mister Ranieri è però riuscito ad imporsi con successo anche all’estero, all’interno dei principali campionati europei. Per diverse annate è rimasto alla guida del Valencia, trionfando nel 1998/1999 nella Coppa Spagnola mentre nel 2004/2005 si è imposto nella Supercoppa UEFA. A questo, si aggiunge l’esperienza in Francia alla guida del Monaco, con cui ha centrato la promozione nel massimo campionato nel 2012/2013. Resta però la ciliegina sulla torta la vittoria della Premier League nel 2015/2016, anno in cui ha compiuto una cavalcata storica alla testa del Leicester, un’impresa con pochi eguali nella storia del calcio inglese.

banner pubblicità

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*