(Adnkronos) – L’Autorità indagherà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’uso degli algoritmi di prezzo e approfondirà le modalità di comunicazione al pubblico dei costi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti. Lo rende noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola e la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità. Alla base di questa decisione il fatto che, in concomitanza con la ripresa della domanda di trasporto aereo passeggeri, a partire dal 2022, sono stati rilevati, da soggetti istituzionali e non, livelli di prezzo elevati in corrispondenza dei periodi di picco di domanda. Le compagnie aeree adottano da anni sistemi di definizione dei prezzi che, grazie all’uso di algoritmi e di software per il trattamento dei dati, differenziano e adattano nel tempo i costi dei voli. Negli ultimi anni il grado di automatizzazione e di sofisticazione di questi sistemi è notevolmente aumentato, sia per la crescita esponenziale delle informazioni trattabili sia per l’evoluzione tecnologica. In prospettiva, l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning potrebbe consentire l’uso di algoritmi di auto-apprendimento, in grado di elaborare nuovi criteri di definizione dei prezzi. L’attività di indagine riguarderà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’uso degli algoritmi di prezzo, nel contesto di riferimento. L’indagine approfondirà anche le modalità di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti. In considerazione delle nuove previsioni normative l’Autorità potrà, a seguito dell’indagine conoscitiva, imporre alle imprese misure comportamentali o strutturali per eliminare le distorsioni della concorrenza o per raccomandare le opportune modifiche legislative/regolamentari così da migliorare il funzionamento dei mercati. Inoltre se – nel corso del procedimento – le imprese presentano impegni, l’Autorità potrà valutarne l’idoneità a risolvere le criticità rilevate e renderli obbligatori, conclude la nota. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Ucraina, ambasciatore francese a Roma: “No piani invio truppe, ma essere credibili con Mosca”
(Adnkronos) – La proposta del presidente Emmanuel Macron di inviare truppe occidentali in Ucraina, il presunto ‘sgarbo’ all’Italia dell’inquilino dell’Eliseo, assente al G7 – il primo sotto presidenza italiana – che sabato Giorgia Meloni ha […]
PENNY acquisisce e apre a Busto Arsizio il 101° punto vendita lombardo
(Adnkronos) – L’ottavo negozio nella provincia di Varese Cernusco sul Naviglio – 8 novembre 2023. La Lombardia continua ad essere centrale per le strategie di sviluppo del brand. Dopo l’apertura della scorsa settimana del punto vendita […]
Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide un autogol di Woeber
(Adnkronos) – La Francia batte l’Austria 1 a 0 nel primo turno del gruppo D degli Europei di Germania 2024, disputato allo stadio Esprit arena di Dusseldorf. A decidere la partita una autorete di Woeber […]
Commenta per primo