(Adnkronos) – Girare l’Italia per raccontare e sensibilizzare il pubblico e in particolare i più giovani, facendo emergere tutti gli aspetti della violenza sulle donne, grazie anche alle testimonianze dei centri antiviolenza attivi sul territorio da decenni. Questo è l’obiettivo di “Come un’onda contro la violenza sulle donne”, la campagna itinerante che Rai Radio 1 e GR porta avanti da novembre 2023 e che durerà oltre un anno raggiungendo università, piazze, associazioni, scuole, aule dei tribunali, carceri etc, con la costante partecipazione di studenti di tutta Italia. Per la tappa del 24 ottobre all’aula Magna di Lettere dell’Università di Roma Tre dalle 9 alle 15, il team di Radio 1 e GRR sarà accompagnato da Adnkronos, che presenzierà al dibattito e ne rilancerà contenuti ed interventi. Si parlerà, tra l’altro del ruolo dell’Europa nel contrasto alla violenza e della responsabilità dell’informazione, attraverso autorevoli voci in presenza o in collegamento, anche per fornire uno “sguardo sul mondo”. Sei ore di dibattito, alternato anche a momenti di musica e teatro, che saranno introdotte da Elena Paba, coordinatrice della campagna di Rai Radio 1 GR, e si apriranno con gli interventi di Massimiliano Fiorucci e Anna Lisa Tota rispettivamente Magnifico Rettore e Prorettrice Vicaria con Delega al Coordinamento delle attività di Terza Missione dell’Università di Roma Tre, Francesco Pionati Direttore Rai Radio1 e GR, e Mia Grassi capo redattrice centrale Adnkronos. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Tolkien, Sangiuliano: “No a polemicuzze politiche, da lui messaggio universale”
(Adnkronos) – “Tolkien trasmette nella sua opera letteraria valori imprescindibili legati alla comunità, alla solidarietà, alla tradizione che si riflette in precise identità, alla difesa dell’umano contro i tentativi di annichilirlo, di diluirlo in qualcosa […]
Ucraina, diminuisce la pressione della Russia su Kharkiv: cosa succede, lo scenario
(Adnkronos) – La Russia frena nell'attacco a Kharkiv. L'intensità delle operazioni offensive dell'esercito di Mosca nel nord della regione continua a diminuire dopo che i militari russi hanno rallentato nella penetrazione iniziata ormai una settimana […]
Fava (Inps): “Giovani e donne al centro campagna su consapevolezza previdenziale”
(Adnkronos) – "Uno degli obiettivi dei prossimi anni per l'Inps sarà quello di comunicare e raggiungere le nuove generazioni, informando e creando maggiore consapevolezza rispetto al futuro previdenziale e all’obiettivo di costruire un 'salvadanaio'. Allargare […]
Commenta per primo