CAGLIARI – Sul Monte Arcosu proseguono senza sosta le operazioni di ricerca di Davide Manca, l’uomo disperso dallo scorso sabato notte dopo la violenta alluvione.
Dopo le ispezioni odierne condotte da squadre fluviali dei Vigili del Fuoco, è emerso un abbassamento del livello dell’acqua, un elemento che potrebbe agevolare le operazioni di ricerca nelle aree più critiche del territorio.
Per la giornata di domani è stato predisposto un dispositivo di soccorso potenziato. Le squadre fluviali specializzate saranno affiancate da esperti TLC, tecnici delle telecomunicazioni, incaricati di installare un ponte radiomobile trasportabile che agevolerà le comunicazioni tra le varie unità sul campo, riducendo i tempi di intervento e ottimizzando il coordinamento delle attività.
Inoltre, sarà presente l’UCL (Unità di Comando Locale), dotata di TAS, sistemi avanzati di Topografia Applicata al Soccorso, per una mappatura dettagliata delle aree interessate.
Fondamentale anche l’apporto del Drago VF, l’elicottero proveniente dal reparto volo di Alghero, che consentirà il rapido trasporto del personale verso le zone più impervie e difficili da raggiungere via terra.
La sinergia tra le diverse unità operative dei Vigili del Fuoco e il supporto tecnologico avanzato sono fondamentali in operazioni come queste, dove il tempo è un fattore determinante e ogni intervento può fare la differenza nel raggiungere un esito positivo.
Commenta per primo