Controlli igienico-sanitari: sanzioni e sequestri nel Sud Sardegna

Cagliari e località costiere del Sud Sardegna: Il Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cagliari, in collaborazione con le Stazioni Carabinieri locali, ha effettuato una serie di ispezioni presso attività di ristorazione e preparazione alimentare, riscontrando diverse irregolarità.

banner pubblictà
Caabinieri Nas
Carabinieri Nas - Foto Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari

Durante un’ispezione in un ristorante di Sant’Anna Arresi, i Carabinieri hanno individuato circa 150 kg di prodotti ittici privi di tracciabilità e arbitrariamente congelati. I prodotti sono stati sequestrati e il titolare dell’esercizio commerciale è stato sanzionato con una multa di 3.500 euro.

A Cagliari, invece, nel corso di una verifica in un panificio, gli specialisti del NAS, in collaborazione con il personale dell’A.S.L.8 di Cagliari, hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui la presenza di infestanti in vari punti dell’ambiente di lavoro. Considerata anche la totale assenza delle procedure di autocontrollo previste dalla normativa HACCP, è stata disposta la sospensione dell’intera attività di preparazione e somministrazione di alimenti, e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 1.000 euro.

Questi interventi dimostrano l’impegno continuo dei Carabinieri nel garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative igienico-sanitarie, a tutela dei consumatori e della salute pubblica.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*