(Adnkronos) – Il servizio, che utilizza le banche dati delle Camere di Commercio, considera bilanci, iscrizioni e eventuali insolvenze Civitanova Marche, 3 aprile 2024. L’incertezza del contesto internazionale, con due conflitti in corso e le forti tensioni sul Mar Rosso, fa aumentare a dismisura la rischiosità commerciale. Un contesto di questo tipo – che arriva dopo anni già caratterizzati dall’instabilità e dall’inflazione – spinge i consumatori alla prudenza, così per qualsiasi azienda è fondamentale ogni informazione possibile sui propri partner e clienti. Entrare in affari con imprese che si rivelassero insolventi o inaffidabili, infatti, potrebbe mettere a repentaglio l’esistenza stessa di un’azienda. La risposta, in questo senso, arriva da Zucchetti, società specializzata nella creazione di soluzioni software, hardware e servizi per le aziende, che propone Credit Score. Il servizio, ideato in collaborazione con Anticipay, consente infatti di verificare l’affidabilità di clienti e fornitori direttamente all’interno del gestionale aziendale. Come? Per ogni soggetto inserito nel gestionale, che si tratti di un cliente o di un fornitore, Credit Score fornisce un set di informazioni sintetiche ma esaustive sulla base delle quali la società può decidere come muoversi. Si tratta, in particolare, di evidenze tratte dalle banche dati delle Camere di Commercio, un grande patrimonio informativo a cui utilizzando Credit Score si può accedere in modo modulare per conoscere sempre al meglio le proprie controparti commerciali. Anche, magari, per valutare la possibilità di cedere i crediti commerciali. Il principale valore aggiunto di Credit Score è la possibilità di avere dati aggiornati in tempo reale. Per ogni soggetto inserito nel gestionale si può valutare la presenza di insolvenze, l’iscrizione camerale e il bilancio degli anni precedenti, oltre al credito commerciale suggerito, ovvero il livello di rischio che un’azienda fornitrice può assumersi rispetto ai propri clienti. L’analisi di portafoglio e i report proposti dal sistema contengono indicatori sintetici di rischio ottimizzati per evidenziare le criticità principali e prevenire le insolvenze: il rating, il fido commerciale e il risk score. L’obiettivo, in ultima analisi, è fornire alle aziende informazioni e quindi strumenti sulla base dei quali prendere decisioni e compiere scelte commerciali, in modo da tutelare la stabilità stessa della società e quindi dei suoi dipendenti. https://www.infor-ma.com/infinity40/cms/ —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Briatore boccia la pizza di Napoli, Sorbillo risponde: “Parla lui…”
(Adnkronos) – Flavio Briatore attacca la pizza napoletana, che somiglia a "una gomma da masticare" e Gino Sorbillo, uno dei maestri della pizza 'made in Napoli', risponde. "Non sono d'accordo con lui. La sua pizza […]
Israele, ancora raid su Gaza. All’Aja si apre processo per genocidio
(Adnkronos) – Continuano i raid su Gaza mentre all'Aja si apre il procedimento per le accuse di genocidio a Gaza mosse contro Israele. Negli ultimi attacchi israeliani contro una residenza nella città di Khan Younis, […]
Persone sordocieche, Annamaria: “Per noi genitori Lega Filo d’Oro una luce nel buio”
(Adnkronos) – "Purtroppo mio figlio Francesco è nato con la malattia di Norrie, rara patologia genetica" che colpisce in genere solo i maschi ed è caratterizzata da cecità totale bilaterale. "A causa della malattia Francesco […]
Commenta per primo