In una significativa operazione congiunta tra reparti dell’Arma, i Carabinieri del Nucleo CC CITES di Cagliari hanno scoperto un esemplare femmina di cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus) all’interno di un recinto nel territorio rurale di Decimoputzu. Questa specie, strettamente protetta dalla legge 157/1992 per il suo elevato valore conservazionistico, è anche elencata tra le specie particolarmente protette dalla Convenzione di Berna.
Dopo un’indagine accurata, i militari hanno denunciato a piede libero un cittadino di Cagliari, residente a Uta, per detenzione illegale di fauna selvatica protetta, prelevata dall’ambiente naturale. L’esemplare è stato sottoposto a controlli sanitari da parte di personale specializzato dell’Agenzia Forestas, per poi essere affidato al medesimo ente regionale. Il cervo è stato quindi trasferito con tutte le precauzioni necessarie al “Complesso Forestale del Sette Fratelli” gestito da Forestas, dove riceverà le migliori condizioni di benessere etologico e sicurezza.
I Carabinieri Forestali di Cagliari ricordano che “la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e la sua cattura e detenzione sono vietate ai sensi della normativa vigente”.
Commenta per primo