(Adnkronos) – “Il mieloma multiplo fa parte delle malattie linfo-proliferative croniche, un tipo di patologie neoplastiche del midollo osseo. Colpisce la popolazione adulto-anziana, non a caso l’età media di incidenza è intorno ai 70 anni. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti con la prima linea di terapia, qualche cellula resistente nella gran parte dei casi rimane. Queste cellule danno origine alla ricaduta per cui il paziente, con una mediana che attualmente è molto migliore di una volta, dopo circa 6-7 anni tende a sviluppare nuovamente un mieloma attivo con sintomi clinici o caratteristiche che rendono necessario trattarlo di nuovo”. Così all’Adnkronos Salute Elena Zamagni, professore associato di Ematologia all’Università degli Studi di Bologna, in occasione della presentazione della campagna informativa ‘Mmarea – Il Mieloma multiplo. Onda dopo onda’, promossa da Pfizer con Ail e illustrata oggi a Roma. “Una campagna molto importante – sottolinea l’ematologa – perché ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul fatto che le ricadute nel mieloma ci sono, sono una realtà e quindi vanno considerate fin dall’inizio, in particolare sotto l’aspetto psicologico. Per i pazienti la ricaduta non dico che sia peggio della diagnosi, ma sicuramente è un altro momento molto impattante”. Pertanto questa campagna “aiuta i pazienti ad accettare le ricadute, a comprendere come gestirle e, soprattutto, a far capire alla comunità che bisogna affrontarle insieme: paziente, caregiver, medici ed, eventualmente, un team di psicologi”, conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Assegno di inclusione, per non lasciare indietro nessuno
(Adnkronos) – La nuova misura erogata dall’INPS sostiene economicamente i soggetti più fragili e fornisce opportunità di inserimento professionale con percorsi personalizzati. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Stantup Service, l’assemblea dei soci approva il bilancio di esercizio al 31/12/2023
(Adnkronos) – Prosegue la crescita nel segmento energy, raddoppia la forza lavoro e aumentano gli investimenti in tecnologia e scalabilità dei processi per consolidare la leadership nello start-up di Reseller. Roma, 1 luglio 2024 […]
Champagne, da vigneron e Maison fiducia per il 2024 e nuovi impegni di filiera
(Adnkronos) – Insieme, Vigneron e Maison della Champagne hanno saputo prendere decisioni strutturali e hanno avviato numerosi progetti per garantire l’equilibrio della filiera e il successo della denominazione in tutto il mondo. Impegni in tema […]
Commenta per primo