(Adnkronos) – L’arte arriva tra i corridoi dell’Istituto “Muratori San Carlo” di Modena grazie al percorso Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), proposto da La Galleria Bper Banca. L’obiettivo del Pcto è quello di diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e di sviluppare un progetto formativo, dando la possibilità a studenti e studentesse di acquisire una serie di competenze utili per orientarsi nel proprio percorso di studi e nella scelta della professione futura. L'iniziativa fa parte del progetto 'A scuola d'Impresa. L'Italia nei nostri musei e archivi d'impresa', promossa da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa di cui fa parte anche La Galleria Bper dal 2018, insieme al Liuc Heritage Hub e l'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Il progetto de La Galleria Bper Banca, dal nome 'crowdfund-art', coinvolge circa cinquanta ragazzi e ragazze delle classi 4A e 4DL – rispettivamente indirizzo Classico e Linguistico dell’Istituto – e ha come obiettivo finale l’acquisto di un’opera dell’artista contemporaneo Fabrizio Dusi che andrà ad abbellire uno spazio della scuola. L’opera è stata scelta direttamente dagli studenti e dalle studentesse che hanno identificato anche il tema che dovrà trattare. La lotta contro la violenza, in tutte le sue accezioni, l’importanza della memoria e della comunicazione, sono le tematiche individuate, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo la comunità studentesca, ma anche il corpo insegnanti stimolando una riflessione e un approfondimento. Studenti e studentesse dovranno realizzare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – oltre a ricevere l’appoggio dell'Associazione Amici del Muratori e de La Galleria Bper, che valorizza e promuove il patrimonio culturale dell'Istituto bancario attraverso mostre, iniziative e progetti. La Galleria Bper Banca è la realtà culturale corporate che valorizza, tutela e rende fruibile il patrimonio artistico e archivistico della banca. Bper Banca crede in una cultura diffusa e si impegna affinché la propria corporate collection possa essere sempre accessibile, vicina ai territori e in continua evoluzione. Promuove il patrimonio culturale con obiettivi di responsabilità sociale, stimolando riflessioni su tematiche attuali e rilevanti, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Sabrina Bianchi, responsabile brand & marketing communication e del patrimonio culturale di Bper Banca, spiega: “Per La Galleria la cultura è uno strumento di crescita e connessione all’interno delle comunità, la sua valorizzazione e diffusione contribuisce allo sviluppo di un futuro più equo, sostenibile e consapevole. La Galleria Bper contribuisce alla missione di sostenibilità sociale, portando alla luce non solo i quadri ma anche i temi che si nascondono dietro ad essi. Per questo le nuove generazioni costituiscono uno dei pubblici principali a cui ci rivolgiamo con progetti didattici ed educativi ad hoc e questo ne è un esempio importante. Vogliamo poter essere un attivatore di cultura, accendere una scintilla in chi entra in contatto con la nostra realtà e le nostre iniziative". La campagna per la raccolta fondi sarà attiva fino al 15 aprile 2024. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Related Articles
Alfa: “‘Il Filo Rosso’? Sarà la colonna sonora degli ‘arrivederci’ dal treno”
(Adnkronos) – "'Il Filo Rosso' è una canzone che fa riferimento alla leggenda asiatica secondo la quale due persone destinate a stare assieme sono legate tramite il mignolo da un filo rosso invisibile. Un modo […]
Venezia 81, Gianni Amelio: “Racconto la guerra non come in tv”
(Adnkronos) – Gianni Amelio torna in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, a due anni da 'Il signore delle formiche', e lo fa con ‘Campo di battaglia’ con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica […]
Sanità: 4,5 milioni di italiani nel 2023 hanno rinunciato a cure dentista per motivi economici
(Adnkronos) – "Sempre più cittadini rinunciano alle cure: nel 2023 sono stati 4 milioni e mezzo, un trend confermato anche dalla nostra indagine sulle cure odontoiatriche. Servono investimenti aggiuntivi, più medici e infermieri: intervenire è […]
Be the first to comment