Giornata dell’Albero: i Carabinieri Forestali promuovono la sostenibilità a Sant’Elia e Decimomannu

banner pubblictà
carabinieri giornata dell'albero

La Giornata nazionale dell’Albero, istituita dalla Legge 10/2013 per promuovere lo sviluppo degli spazi verdi urbani, è stata celebrata in Sardegna con due eventi significativi organizzati dai Carabinieri Forestali, coinvolgendo scuole e comunità locali. L’iniziativa fa parte del progetto “Un albero per il futuro,” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità.

A Sant’Elia, il 21 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Nanni-Loy,” i Carabinieri Forestali, affiancati dall’Assessore comunale Giulia Andreozzi e dalla Dirigente scolastica Giovanna Porru, hanno messo a dimora quattro piante autoctone (mirto, corbezzolo, fillirea e sughera) insieme agli studenti. L’evento ha sottolineato l’importanza della “legalità ambientale” e dell’impegno per contrastare i cambiamenti climatici.

Il giorno seguente, a Decimomannu, la cerimonia si è svolta presso il Centro Culturale “Grazia Deledda” con la partecipazione di Autorità comunali e regionali, oltre a studenti delle scuole di Decimomannu e Assemini. Durante l’incontro, il Capitano Michele Ravaglioli, Comandante del Centro Anticrimine Natura, ha donato al Comune due sughere, un corbezzolo e una targa commemorativa realizzata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano. Successivamente, nel Parco Comunale di Santa Greca, i bambini della scuola dell’infanzia di Assemini hanno piantato gli alberi insieme ai Carabinieri, utilizzando semi coltivati nei vivai di Fogliano.

Impegno concreto contro il cambiamento climatico
“La Giornata dell’Albero ci invita a riflettere sulle conseguenze ecologiche delle nostre azioni quotidiane e sull’importanza di ridurre la nostra impronta ecologica,” ha dichiarato il Capitano Ravaglioli, sottolineando il ruolo degli alberi nella mitigazione del cambiamento climatico e nel miglioramento della qualità della vita.

L’evento ha visto la partecipazione di personalità di spicco, tra cui il Vicesindaco e Assessore alla Transizione Ecologica Mameli, il Presidente del Consiglio Comunale Littera, il rappresentante della Regione Sardegna Dott. Plaisant, il Consigliere della Città Metropolitana Sarritzu e il Direttore Generale dell’Ambiente della Città Metropolitana. Presenti anche il Mar Ord Cocco, Vicecomandante della Stazione Carabinieri di Decimomannu, e Pino Aquila, portavoce del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli di Istituto.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*