Giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza balneare: Bandiera Blu al Poetto di Quartu

banner pubblictà
Giornata di Sensibilizzazione sulla Sicurezza Balneare: Bandiera Blu al Poetto di Quartu
Giornata di Sensibilizzazione sulla Sicurezza Balneare al Poetto di Quartu - Foto U.S. Comune di Quartu Sant Elena

QUARTU SANT’ ELENA – Questa mattina, sul lungomare di Quartu Sant’Elena, si è svolta l’iniziativa “Bandiera Blu – Al mare in sicurezza”, organizzata dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, bagnanti e bambini, che hanno assistito a dimostrazioni pratiche di soccorso in mare e sensibilizzazione sulla sicurezza balneare.

L’iniziativa, tenutasi in contemporanea con altri 236 comuni italiani, ha come obiettivo informare ed educare i bagnanti sulle corrette pratiche di sicurezza in mare. Presso lo stabilimento Contro Vento, di fronte al McDonald’s del Poetto, l’evento ha visto il coinvolgimento dei volontari U.C.S.A. con i loro cani da salvamento, i bagnini Sub-Sinnai, e i volontari del Soccorso e della SOS Quartu.

Il ViceSindaco e Assessore all’Ambiente Tore Sanna ha sottolineato l’importanza di continuare a investire in sicurezza e prevenzione, affermando: “Anche quest’anno Quartu ha ottenuto la Bandiera Blu sia per il Poetto che per Mari Pintau. Questo riconoscimento ci impone di non fermarci, ma di andare oltre, investendo risorse per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e dei turisti. Ringrazio la Capitaneria e le associazioni di volontariato per il loro prezioso supporto.”

Anche il Tenente di Vascello Gabriele Pintus, Capo della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Quartu, ha ribadito l’importanza dell’educazione dei bagnanti sulle regole di sicurezza balneare: “È fondamentale che i turisti e i cittadini siano informati sulle ordinanze di sicurezza e sulle regole da rispettare in mare. Questo per evitare incidenti e garantire una stagione estiva sicura per tutti.”

L’evento ha messo in luce le straordinarie capacità dei cani da salvataggio e dei volontari, che da trent’anni operano per migliorare la sicurezza in mare. Le dimostrazioni pratiche hanno incluso interventi di soccorso in caso di arresto cardiaco, evidenziando l’importanza di essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza.

L’iniziativa “Bandiera Blu – Al mare in sicurezza” rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e di promozione della cultura della sicurezza balneare, un impegno costante che il Comune di Quartu Sant’Elena intende portare avanti per garantire un mare sicuro e accessibile a tutti.

banner pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*