Dalla Thailandia torneranno in Italia, solo mercoledì 14 febbraio. Sono tutti ragazzi giovanissimi, che hanno partecipato ai “Campionati del Mondo 2024” dal 1/02 al 6/02, a Bangkok, presso lo “Stadio Lumpinee”. Sono infatti, gli atleti straordinari, della Nazionale Italiana di Muay Thay, una famosissima arte marziale thailandese.
Sedici, di questi ragazzi sono sardi, ma erano presenti anche, atleti Siciliani, Umbri etc., etc.
I ragazzi sono stati accompagnati da:
Coach Mauro Serra: anche lui atleta. In carriera ha vinto di tutto: 2 Campionati Europei, 1 Campionato del Mediterraneo, 1 Campionato “Quattro Nazioni” ed 1 Campionato “The Contender Italia”. Insegna Muay Thai dal 2008, e ha contribuito a fondare la SMTA GYM nel 2009, con il fratello Andrea. Oggi, è Responsabile della Nazione italiana WBC MUAY thai.
I ragazzi della “Generazione Z” non sono solo, smartphone e play station come direbbe qualcuno. Ma hanno dimostrato di essere più bravi anche di tanti Adulti, e hanno stravinto diverse medaglie:
5 Ori, 6 Argenti e 5 Bronzi.
Tra questi:
Nicola Lepureddu, Campione del Mondo 2024 nella categoria Under 13, con 96 match all’attivo. Tre titoli regionali. Nel 2017, diventa Campione Italiano. E qui, in Thailandia, ha conquistato la medaglia d’Oro. Nato nel 2010, inizia a fare questo sport dall’età di sei anni, aggiudicandosi da subito il titolo regionale nel 2017, per poi diventare Campione Mondiale quando aveva sei anni. Nel 2023, si è classificato terzo, nei mondiali svolti a Venezia e conquistando la Medaglia di Bronzo.
Invece, Karol Mereu, è nata nel 2008, si avvicina a questa disciplina, nel 2014, ha vinto sette campionati regionali, due italiani, è stata vicecampione del mondo nel 2023 e anche in quest’ultimi campionati, ha conquistato la medaglia d’argento.
Infine, il più giovane della squadra, Alessandro Serra (figlio di Mauro), categoria Under 10, ha conquistato la medaglia d’Oro in Thailandia, ed è nato nel 2014. Pratica Muay Thay dall’età di cinque anni.
Tanti, tantissimi giovanissimi atleti hanno partecipato a questo vittorioso Campionato del Mondo: Noemi Lampis (Oro), Gaia Marcandelli (Oro), Kevin Sciuto (Oro), etc., etc.
Congratulazioni ragazzi, e veramente Tanti Auguri.
Il prossimo “Amazing Muay Thai Festival” si svolgerà in Italia, a Verona nel 2025.
Daniele Cardia
Commenta per primo