Nella serata del 10 settembre 2024, la Guardia Costiera di Cagliari ha portato a termine un’operazione di soccorso urgente a favore di un passeggero tunisino di 65 anni, colpito da un infarto a bordo della motonave “Carthage”. La nave, in transito da Tunisi a Genova, si trovava a circa 40 miglia a sud di Capo Carbonara quando è stato lanciato l’allarme intorno alle 20:30.
La sala operativa della Guardia Costiera, in collaborazione con il Centro internazionale radio medico, ha disposto un’evacuazione medica immediata. L’elicottero AW139 “NEMO” della 4ª Sezione Elicotteri della Guardia Costiera, già impegnato in un volo addestrativo, è stato utilizzato per l’operazione.
Nonostante le difficili condizioni meteorologiche – con venti di maestrale fino a 45 nodi e mare agitato – il recupero è avvenuto con successo. L’elicottero ha raggiunto la nave e, grazie all’intervento di un aerosoccorritore marittimo, il passeggero è stato stabilizzato e imbragato sulla barella, per poi essere trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari alle 21:45, dove ha ricevuto le cure necessarie.
Commenta per primo