Il Patrimonio nuragico della Sardegna: solo cultura o anche sviluppo economico?

Il primo Appuntamento dell’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco” MARTEDI 26 MARZO

banner pubblictà
Civiltà nuragica e Unesco
Civiltà nuragica e Unesco

Una serie di incontri, sono previsti dall’associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che mira al coinvolgimento di tutte le sensibilità e professionalità interessate al Progetto. L’Associazione collabora da anni, con le Università di Archeologia di Cagliari e Sassari.

Il primo appuntamento, il primo ciclo di incontri si è svolto a Cagliari, martedì 26 marzo, presso “Sa Manifattura Tabacchi”, nei locali di “Opificio Innova”. Nel primo incontro, sono stati, il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu, e il Presidente del Comitato scientifico, Francesco Pigliaru, a dialogare, confrontarsi, e cercare di tracciare la strada, affinché il patrimonio nuragico sardo, divenga quel margine di sviluppo, capace di generare una crescita reale e duratura, per l’intera Sardegna e per le generazioni future, in un processo che partendo dall’immenso patrimonio storico e archeologico, sappia coniugare tutela dell’ambiente e nuove opportunità di sviluppo.

È sempre più evidente come, l’antica civiltà sarda sia la vera carta di identità, che può rendere la Sardegna immediatamente riconoscibile.

L’iniziativa parte proprio dal presupposto che il progetto di valorizzazione della civiltà nuragica, può rappresentare il biglietto da visita della Sardegna nel mondo.

Abbiamo dialogo con il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu:

 

Se ci saranno dei vantaggi economici, in questo processo, l’abbiamo chiesto al Presidente del Comitato Scientifico, il Professor Francesco Pigliaru:

 

Questo è stato solo il primo, di tanti incontri che, verranno effettuati.

 

I prossimi appuntamenti, saranno:

LUNEDÌ 15 APRILE 2024. “Fontane e architetture dell’acqua nella storia della Sardegna”;

MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024. “I nuragici sono tra noi. La preistoria e la cultura visiva contemporanea”;

MARTEDÌ 28 MAGGIO 2024. “L’Archeologia del genoma. Il passato dentro di noi”;

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2024. “I sardi e la paura del mare. Ma è vero che già i nuragici navigavano?”;

MARTEDÌ 2 Luglio 2024. “Brand: isola dei nuraghi. Cosa è andato male sino ad ora?”.

 

Siamo soprattutto noi Sardi, che non abbiamo ancora la percezione di essere riconosciuti dall’Unesco, e che il nostro patrimonio nuragico, può essere sia un vantaggio economico che culturale.

 

Daniele Cardia

 

banner pubblicità
Informazioni su Daniele Cardia 281 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*