Oggi, la Sardegna ha affrontato una giornata critica con cinque incendi che hanno colpito il territorio regionale. Due di questi roghi hanno richiesto l’intervento della flotta aerea regionale e nazionale per contenere le fiamme e prevenire danni più gravi.
Il primo incendio si è verificato nell’agro del Comune di Sagama, in località Fachiganu.
Il coordinamento delle operazioni di spegnimento è stato affidato al personale della Stazione del Corpo forestale di Bosa, con il supporto di squadre elitrasportate dagli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Anela, oltre a due Super Puma decollati da Fenosu e Ala dei Sardi. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto anche l’intervento della flotta aerea nazionale con due Canadair provenienti da Olbia.
A terra, sono intervenute sei squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Cuglieri, Scano di Montiferro, Santu Lussurgiu, Montresta e Tresnuraghe, cinque squadre dei barracelli dei comuni limitrofi e due squadre dei Vigili del Fuoco di Cuglieri e Oristano, insieme a due squadre di volontari di Oristano e Oristano-Soccorso Sardegna.
Grazie all’azione congiunta, è stato possibile salvare dalle fiamme un piccolo vitello. Le operazioni aeree si sono concluse alle 15:40.
Il secondo incendio ha colpito l’agro del Comune di Monastir, in località Sant’Angelo. Anche in questo caso, il personale della Stazione del Corpo forestale di Dolianova ha coordinato le operazioni, supportato dall’elicottero del CFVA di Villasalto. Oltre al GAUF del CFVA di Cagliari, sono intervenute una squadra di volontari di Monastir e una squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari. Le fiamme hanno devastato circa 1,8 ettari di terreno incolto e hanno coinvolto un’auto, una moto e un capanno. Le operazioni aeree si sono concluse alle 17:10.
Be the first to comment