Platone diceva che: “la necessità è la madre delle invenzioni”. Sabato 14 e domenica 15 ottobre a “Sa Manifattura” a Cagliari, si è svolta la tradizionale edizione di “Inventori in Famiglia – 10 Lab”, una vera Festa della Scienza. Come attraverso invenzioni, laboratori didattici, ed esperimenti scientifici, si può spiegare la Scienza, giocando e divertendosi.
Siamo giornalisti curiosi, amanti dell’ignoto e della Scienza, e abbiamo scambiato due chiacchiere con: il Dott. Giacomo Sanna, Responsabile della Comunicazione del Progetto; ed il Dottor Gianluca Carta, Coordinatore della giornata.
Cos’è esattamente “Inventori in famiglia” e com’è nata l’idea?
GIACOMO: «”Inventori in famiglia” è una vera e propria festa della creatività e della scienza. Ha un chiaro obiettivo, quello di coinvolgere tutte e tutti, e di dare a tutti la possibilità di poter sperimentare, inventare, ideare e creare lo spirito creativo che c’è in ognuno di noi. Per cui, è un’occasione che noi, ogni anno proponiamo al pubblico di Cagliari e non solo, per fare in modo che le famiglie, qualsiasi esse siano, possano calarsi nelle nostre attività e proposte di scienza e non solo. E appunto, condividere la creatività, che c’è in ognuno di noi.
Il programma che abbiamo proposto quest’anno è un programma veramente ricco e variegato, che ha invaso completamente la Manifattura, con un’affluenza elevata di bambini con le loro famiglie. Abbiamo spettacoli di scienza, sul palco dell’”EXPERIMENTARIUM, che coinvolgono veramente grandi e piccini. Attività legate alla matematica, alla risoluzione di problemi, alla progettazione di sistemi, alla comprensione del comportamento umano, e le illusioni ottiche; fino ad un piccolo processo produttivo sulla Terra e su suoi cambiamenti climatici. Grande novità di quest’anno, sono state attività legate all’Arte, finalizzate ai più piccoli. Anche grazie, a dispositivi tecnologici».
“Inventori in famiglia “ha raggiunto il suo obiettivo?
GIANLUCA: «Direi proprio di Sì, è una festa della scienza, dove ci si può divertire con, la chimica, la matematica, la fisica e alla Scienza in generale; dove tutto e tutti, sono portati a condividere idee, a creare qualcosa di nuovo, a inventare e quindi essere inventori in famiglia, per uno e due giorni. E continuare, a farlo sempre.
Come voto finale darei 10, la lode la prenderemo in seguito, perché bisogna sempre, cercare di fare meglio. Bisogna sempre migliorare»
Daniele Cardia
Be the first to comment