(Adnkronos) – Altroconsumo “esorta la Commissione Ue a mantenere alta l’attenzione alla tutela della concorrenza e dei consumatori nel monitorare l’implementazione degli accordi raggiunti”. Ad affermarlo è l’associazione dei consumatori dopo che è arrivata la luce verde dell’Ue alla fusione tra Ita e Lufthansa. “Nel comunicato stampa ufficiale, la Commissione Ue ha delineato i rimedi proposti dalle due compagnie per scongiurare ripercussioni negative su concorrenza e clienti. Si resta, però, nel vago e Altroconsumo si aspettava maggiori dettagli e puntualizzazioni su quanto proposto. Per sciogliere le riserve in via definitiva, dunque, dovremo aspettare i prossimi mesi”, sottolinea l’associazione dei consumatori. “Nelle settimane precedenti l’ok, insieme al Buc – sottolinea Altroconsumo-, abbiamo partecipato alla fase di consultazione avviata dalla Commissione europea sulle possibili ripercussioni della fusione tra Ita Airways e Lufthansa su concorrenza e clientela. Ne comprendevamo le ragioni e auspicavamo il raggiungimento di un accordo in grado di garantire la tutela dei consumatori e un sano funzionamento del mercato e dell’equilibrio concorrenziale. La possibile prospettiva della scomparsa del vettore Ita Airways come conseguenza del veto europeo alla fusione tra le due compagnie, infatti, non ci sembrava uno scenario che beneficiasse consumatori e mercato. La Commissione ha dato ora il via libera, ritenendo che i rimedi posti in campo da Lufthansa e il Mef (Ministero italiano dell’economia e della finanza) siano idonei a scongiurare tutti i pericoli che la Commissione aveva intravisto. Ce ne rallegriamo, ma non nascondiamo che ci attendevamo maggiori dettagli sui rimedi concordati, dettagli che ad oggi non sono stati ufficialmente svelati”. Invece, Federico Cavallo, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, “abbiamo una definizione di massima, degli impegni presi che saranno oggetto di una procedura di valutazione separata. Ita Airways è salva, ma ora si apre una nuova fase in cui è fondamentale che nei dettagli dell’accordo non permangano criticità. Auspichiamo allora che anche i successivi passaggi formali, per arrivare alla finalizzazione dell’accordo entro novembre, tengano debitamente conto della necessità già espressa di tutelare il primario interesse dei consumatori, nel rispetto delle garanzie di concorrenza, per quanto riguarda le rotte e la qualità del servizio, puntando anzi a un miglioramento rispetto al passato”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
8 marzo, il report: da inizio anno 20 donne uccise
(Adnkronos) – Sono 20 le donne uccise dall’inizio dell’anno al 3 marzo scorso, di cui 18 in ambito familiare e affettivo e 8 per mano del partner e dell’ex partner. Sono i dati del Servizio […]
Vittorio Emanuele di Savoia, dall’esilio all’arresto: scandali e accuse per il principe
(Adnkronos) – E’ morto oggi, a 86 anni, il principe Vittorio Emanuele di Savoia. Pretendente al trono d’Italia, per anni in disputa con la linea dinastica di Aimone di Savoia-Aosta, Vittorio Emanuele di Savoia, è […]
Tumori, 25 anni di Race for the cure, apre al Circo Massimo il Villaggio Salute
(Adnkronos) – Apre oggi al Circo Massimo di Roma il Villaggio della Salute della Race for the cure che si correrà domenica. L’iniziativa sportiva e di prevenzione dei tumori al seno e della salute della […]
Commenta per primo