CAGLIARI – Cagliari – Roma zero a zero. Buona la prima per Mister Nicola che davanti al pubblico della Domus (sold out anche in questa gara) ha dimostrato di avere le caratteristiche che piacciono agli spettatori e tifosi del Cagliari, aggressivo, organizzato in un 3-5-2. che è stato provato anche da altri tecnici venuti a Cagliari e che non ha avuto la stessa fortuna che in questo momento ha la squadra rossoblù.
Per carità, è calcio d’agosto, ancora tutto da valutare e da giudicare quando si comincerà a fare sul serio, tra un mesetto circa, quando l’acido lattico delle preparazioni, sarà smaltito e quando i calciatori avranno trovato la loro identità di gioco nelle rispettive squadre. Partire con un pareggio con una cosiddetta grande come la Roma, fa ben sperare ai tifosi rossoblù, soprattutto alla luce di una partita giocata con grande agonismo e determinazione e perché no, anche con un atteggiamento un po’ spregiudicato per le caratteristiche del Cagliari.
Spregiudicato nel senso che spesso e volentieri, la squadra rossoblù si è esposta al contropiede della Roma, nella casistica recente, sarebbe dovuto accadere il contrario: Roma all’attacco e Cagliari in contropiede.
Invece, il Cagliari di stasera ha aggredito la Roma che di conseguenza è stata pericolosa in contropiede. Ne è venuta fuori una gara avvincente che alla fine è risultata piacevole ed equilibrata al punto giusto. Una traversa ciascuno e su per giù, quasi pari tutti gli altri indicatori della partita.
Il Cagliari è stato leggermente superiore alla Roma con i calci d’angolo, per il resto due ammoniti per i rossoblù e nessuno per la Roma, maggiore possesso palla per i giallorossi che hanno prevalso anche con maggiori passaggi precisi.
Ecco, il Cagliari deve fare tesoro di questa gara e fare in modo che nelle prossime sia sempre determinato e aggressivo come in questa occasione.
Commenta per primo