(Adnkronos) – Un dono sotto l'albero natalizio per la Ferrari, seguita da Ikea e Ferrero che in questo Natale conquistano il podio di aziende nazionali e internazionali con la migliore reputazione in Italia. Il risultato – nato dall'indagine di Merco Italia su indicazioni fornite da oltre cento giornalisti economici, non è un regalo tout court ma arriva a conclusione di un'attenta analisi condotta su dodici parametri: dimensioni economiche, strategiche, commerciali, ma anche rilevanza etica e di governance. E ancora: analisi dei punti di forza e di debolezza, aree di criticità e quelle di miglioramento. "Si tratta di una classifica prestigiosa – conferma Massimo Micucci, direttore di Merco Italia – e oltre al podio figurano anche aziende importanti come Lavazza, Coca Cola, Netflix, Tesla e Mastercard, solo per citarne alcune". E qualcosa Babbo Natale la riserverà anche a più ampio raggio. "Stiamo consegnando – anticipa Micucci- i primi report riservati. Dopo la classifica delle cento aziende con miglior reputazione in Italia, generale e per settori, presentata l'estate scorsa e verificata da auditing esterno – stiamo infatti lavorando a consegnare i primi rapporti confidenziali alle imprese che hanno richiesto una diagnosi più approfondita". A stabilire il ranking è l'analisi da parte di manager esecutivi di altre aziende presenti in Italia e da parte di 245 fra esperti analisti finanziari, Ong, sindacati, associazioni dei consumatori, professori universitari e appunto giornalisti economici. "A questi – ricorda Micucci – si aggiungono, naturalmente, le conversazioni online su canali propri e non, un'indagine sociale a campione basata su consumatori e pubblico generalista". Un sistema comparativo strutturato, quello di Merco, presente in ormai 16 paesi. I dati consegnati in questi giorni sono "riservati" e consentono di seguire l'andamento nel tempo e di mettere in evidenza la posizione relativa alla reputazione di 100 aziende presenti in Italia, avverte. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Vendavo Drives Strong Growth in 2023 with AI-Powered Product Innovations and Partner Program
(Adnkronos) – AI-fueled innovations deliver critical new B2B pricing insights and a new partner program drives expansion. DENVER, Jan. 11, 2024 /PRNewswire/ — Vendavo, the global market leader in B2B pricing, selling and rebate solutions announced […]
Stellantis e Leapmotor: in Italia sbarcano le auto cinesi
(Adnkronos) – Stellantis produrrà in Italia le auto elettriche della cinese Leapmotor. Un annuncio che arriva a distanza di soli 7 mesi dall’accordo vincolante tra Stellantis e Leapmotor. Una partnership siglata lo scorso mese di […]
Amazon Prime Day: Tineco FLOOR ONE STRETCH S6 ad un prezzo imbattibile
(Adnkronos) – Milano, 16 luglio 2024 – Tineco, il brand di lavapavimenti e aspirapolveri smart, si conferma leader nelle vendite su Amazon, nella categoria lavapavimenti, per il terzo anno consecutivo in diversi paesi, inclusa […]
Commenta per primo