(Adnkronos) – "Per il problema della mancanza di natalità dall'analisi bisogna passare all'azione: confrontarsi con aziende sensibili a questa tematica per passare da una progettualità ad una vera rete, che possa condividere le buone pratiche e possa portare ciò che funziona in ogni singola azienda, magari come esempio per le altre. Dobbiamo porci come rete, come interlocutori di valore per fare sistema insieme alle istituzioni pubbliche e al governo, perché solo con la sinergia tra privato e pubblico possiamo veramente portare dei cambiamenti strutturali. Noi da sempre abbiamo un osservatorio privilegiato sulle esigenze delle famiglie e dei genitori che ci ha portato a comprenderne le evoluzioni nel tempo. L'88% delle famiglie ci dice che oggi è più difficile essere genitori". A dirlo Corrado Colombo, commercial vice president Europe del gruppo Artsana, a margine della conferenza 'Denatalità: dall'analisi del contesto alle azioni', promossa dal vice presidente del Senato, Gian Marco Centinaio, in collaborazione con Plasmon, Chicco ed Edenred Italia. "La nostra missione – ha sottolinea – è quindi quella non solo di essere alleati con i nostri prodotti e servizi, ma anche alleggerire il ruolo di queste famiglie, anche economicamente. Nel 2006 ad esempio noi come azienda abbiamo aperto l'asilo aziendale cui possono accedere i figli dei nostri dipendenti con tariffa agevolata ma anche le persone della comunità locale". "A questo intervento concreto – ha assicurato Corrado Colombo – ne sono seguiti degli altri, tra cui sconti alle famiglie, voucher per iscrivere i bambini ai campi estivi, programmi di coaching alla mamme per quando rientrano a lavoro dopo la maternità. Ci sono delle azioni concrete, grandi e piccole, che possono davvero cambiare un po' la narrativa e il ruolo della genitorialità per supportare la natalità nel nostro Paese". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Nuovo segno positivo per il mercato auto italiano
(Adnkronos) – A novembre 2023, il mercato italiano dell’auto totalizza 139.278 immatricolazioni (+16,2%)1 contro le 119.871 unità registrate a novembre 2022. Nel periodo gennaio-novembre 2023 i volumi complessivi si attestano a 1.455.271 unità, con una crescita […]
Turismo: Apt Basilicata, 18 e 19 novembre a Matera terza edizione di Roots-in
(Adnkronos) – Centocinquanta seller provenienti da ogni regione italiana, 74 buyer provenienti da Sudamerica, Canada, Spagna, Belgio, Australia e Usa, 12 espositori fra enti e aziende, 13 regioni italiane con i loro stand e le […]
EUROBET (Gruppo Entain) presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023
(Adnkronos) – Confermato l’impegno di Eurobet per la crescita sostenibile e responsabile 16 luglio 2024 – Eurobet, azienda leader nel settore dell'intrattenimento, pubblica oggi il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, che rendiconta le performance […]
Commenta per primo