OLBIA ( SS ) – Ieri pomeriggio, dalle 17:30 alle 20:00, Corso Umberto I a Olbia è diventato il palcoscenico di una potente rappresentazione teatrale per dire “NO” alla violenza contro le donne.
L’evento, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Olbia in collaborazione con la scuola di teatro “I Senza Quinte” e con il patrocinio del Comune, ha coinvolto giovani attori che hanno portato in scena emozione e consapevolezza.
Nonostante le temperature rigide, il pubblico ha risposto con calore, applaudendo ogni scena. Lo spettacolo, ripetuto due volte per permettere una maggiore partecipazione, ha trattato con intensità temi come la rabbia, il possesso, la prevaricazione e la limitazione della libertà fisica e psicologica, fino all’atto estremo della violenza. Accanto a queste drammatiche rappresentazioni, i giovani attori hanno trasmesso anche un messaggio di speranza con un grido collettivo: “Nessuna donna è sola”.
Attraverso il teatro, i ragazzi hanno spiegato le possibilità di chiedere aiuto: con un gesto speciale, ai familiari e amici, al servizio telefonico 1522, ai centri antiviolenza, ai consultori familiari, fino alle forze dell’ordine per interventi immediati e percorsi di uscita dalla violenza.
“È stato intenso ma gratificante. Abbiamo lavorato tanto per dare voce a chi non ce l’ha. Ogni scena è un invito a riflettere e ad agire”, questo il pensiero dei giovani attori.
Il progetto è stato ideato e diretto da Claudio Laconi, maestro della scuola di teatro “I Senza Quinte”. “Lo spettacolo è nato dall’improvvisazione e dal lavoro condiviso dei ragazzi. Volevamo che il pubblico percepisse il senso del vero, non solo una recita ma qualcosa che toccasse davvero le corde emotive”. E’ così è stato.
Commenta per primo