Oristano: l’artista di strada Dany Oggy fermato durante la creazione di un nuovo murales

banner pubblictà
dany Oggy mentre dipinge un murales
Dany Oggy - Foto da pagina pubblica Facebook

ORISTANO – Dany Oggy, noto artista di strada, ha recentemente condiviso su Facebook la sua esperienza a Oristano, dove è stato bloccato dalla polizia mentre realizzava un nuovo murales. “Stavo cercando di donare alla città un’altra opera, ma sono stato fermato”, ha spiegato Oggy nel suo post, esprimendo il suo dispiacere per non essere riuscito a completare il lavoro.

L’artista, già noto per le sue opere diffuse nella città, ha raccontato la vicenda in un lungo post corredato di video e immagini.

Ciao a tutti, buongiorno cari amici di Oristano, sono Dany Oggy, il mio nome d’arte,  ieri sera ho voluto fare il mio murales. Chi segue questa pagina magari già ha visto qualcosa,  stavo facendo il mio ennesimo murales per farvi risvegliare stamattina con una cosa bella, una cosa positiva, invece ieri sera sono stato fermato“, ha detto l’artista nel suo lungo videomessaggio, evidenziando l’intervento delle forze dell’ordine.

murales incompiuto di Dany Oggy
Murales incompiuto di Dany Oggy

La polizia è intervenuta mentre Dany Oggy stava coprendo delle scritte vandaliche per realizzare la sua nuova opera in Via Mariano IV d’Arborea.

Gli agenti, che l’artista ha definito “molto gentili, molto educati, molto rispettosi”, hanno sequestrato il materiale, fermando la realizzazione del murales.

Oggy ha spiegato di essere dispiaciuto per non aver potuto concludere l’opera: “Ho sbagliato io stavolta a non piazzare i pali bene, mi dispiace, non ce l’ho fatta oggi a farvi risvegliare bene”.

Nel suo post, Dany Oggy ha spiegato di donare la sua arte gratuitamente ai cittadini, lamentandosi delle difficoltà di accesso agli spazi espositivi tradizionali: “La mia lotta contro l’arte a pagamento continua, perché per esporre in una maggior parte delle gallerie si è costretti a pagare. Non ha senso: magari paghi 200 o 250 euro per esporre solamente un quadro, il premio è 500 euro, e magari la galleria si trova a Roma, io sono in Sardegna”.

Per questo motivo, l’artista ha scelto di portare la sua arte per le strade, cercando muri o serrande da trasformare in tele: “Io dono l’arte a voi gratis facendolo sui muri, non lo faccio per vandalismo. Stavo coprendo delle scritte… quindi ho fatto anche un servigio al comune”.

L’opera incompiuta si trova tuttora in Via Mariano IV, vicino al parcheggio dell’ex mercato comunale.

L’artista ha ribadito la sua intenzione di proseguire nel suo progetto artistico nonostante l’accaduto, lanciando anche un appello per trovare nuovi spazi: “Stocercando chi abbia un muro da donare gratuitamente, o una serranda… che sia in una zona di passaggio magari, per farmi operare in tutta sicurezza”.

Nonostante il fermo, Dany Oggy non sembra intenzionato a fermarsi: “La street art activity continua, non mollo, ne farò altri con la speranza che vada tutto bene, non come stavolta”.

banner pubblicità
Informazioni su Salvatore Garau 130 Articoli
Titolare ed Editore delle Testate Giornalistiche: - Cagliari Live Magazine - Mediapress24.it - Cagliari Live Tv

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*